Uniti in ufficio per il benessere comune: mani che si incontrano nel segno del welfare. - www.economiafinanzaonline.it
Quest’ultimo rappresenta una vera e propria leva strategica per implementare il clima interno, fidelizzare i talenti e mettere il core business nelle opportune condizioni di crescita.
Non si tratta soltanto di contemplare dei benefit economici, nel welfare aziendale, ma di intraprendere iniziative e gesti che rispondano davvero ai bisogni di chi lavora all’interno dell’impresa. Può sembrare un’affermazione banale, ma quando i dipendenti stanno bene, l’azienda funziona meglio. E sono tanti i modi che si possono adottare per declinare un simile intento.
Ma cosa si intende esattamente per welfare aziendale? Parliamo di un insieme di misure pensate per implementare la qualità della vita lavorativa di matrice economica, relazionale e organizzativa.
Non esiste una ricetta valida sempre e per tutti. Appare quindi imprescindibile per ogni azienda costruire il proprio sistema di welfare, approntando soluzioni su misura sulla base degli obiettivi che si desidera raggiungere e delle esigenze interne.
Proponiamo di seguito 5 idee per creare un ambiente sano e sereno all’interno dell’impresa, vediamole insieme:
Infine, anche la convenzione con un cinema può risultare una buona idea per creare concretamente welfare aziendale, così come dei voucher che offrono un rimborso per le spese di trasporto.
A tal proposito, può essere interessante incentivare l’uso dei mezzi pubblici, della bici o del car sharing, sempre attraverso dei voucher, nonché con rimborsi e convenzioni. Soluzioni che rafforzano il senso di responsabilità condivisa.
Il provvedimento rappresenta un caso emblematico di come alcuni Paesi europei scelgano di difendere fortemente…
C'è un'offerta molto interessante, per una bibita che gli italiani, in genere, adorano. Qui la…
La progettazione di una cucina non si limita alla scelta estetica degli arredi, ma richiede…
Questo errore ti costerà tantissimo sulla bolletta: se carichi il telefono così smetti subito, consumi…
Ad agosto 2025, circa 39.000 lavoratori della scuola italiana, tra docenti e personale ATA, riceveranno…
BMW ha lanciato un’app innovativa che permette ai conducenti di monitorare in tempo reale le…