Categories: News

Welfare Aziendale: idee per creare un’atmosfera lavorativa serena

Un ambiente di lavoro che possa dirsi sereno e sano, e dunque in grado di influire sulla performance e la stessa redditività dell’impresa, non può prescindere dall’adozione di politiche di welfare aziendale.

Quest’ultimo rappresenta una vera e propria leva strategica per implementare il clima interno, fidelizzare i talenti e mettere il core business nelle opportune condizioni di crescita.

Non si tratta soltanto di contemplare dei benefit economici, nel welfare aziendale, ma di intraprendere iniziative e gesti che rispondano davvero ai bisogni di chi lavora all’interno dell’impresa. Può sembrare un’affermazione banale, ma quando i dipendenti stanno bene, l’azienda funziona meglio. E sono tanti i modi che si possono adottare per declinare un simile intento.

Premessa: il concetto di welfare aziendale

Ma cosa si intende esattamente per welfare aziendale? Parliamo di un insieme di misure pensate per implementare la qualità della vita lavorativa di matrice economica, relazionale e organizzativa.

Non esiste una ricetta valida sempre e per tutti. Appare quindi imprescindibile per ogni azienda costruire il proprio sistema di welfare, approntando soluzioni su misura sulla base degli obiettivi che si desidera raggiungere e delle esigenze interne.

Collaborazione e armonia tra colleghi in ufficio. – www.economiafinanzaonline.it

5 idee per creare un ambiente aziendale sano e sereno

Proponiamo di seguito 5 idee per creare un ambiente sano e sereno all’interno dell’impresa, vediamole insieme:

  • cesti natalizi: uno dei gesti più semplici, classici ed efficaci, ma che i dipendenti e collaboratori non danno mai per scontato. Non si tratta soltanto di aderire a una tradizione, quanto piuttosto di cogliere l’occasione per dimostrare attenzione, riconoscere l’impegno messo nella quotidianità e rafforzare il senso di appartenenza. L’importante è optare per prodotti di qualità e che risultino in linea con le preferenze del personale;
  • eventi aziendali informali: questo tipo di manifestazioni possono anche essere organizzate all’interno di eventi più formali, predisponendo delle situazioni di intrattenimento o persino dei momenti di gioco da condividere. Ma può bastare persino una giornata a tema oppure un pranzo condiviso, a patto di centrare l’obiettivo che dovrebbe essere la creazione di relazioni più umane e distese;
  • percorsi di formazione con un mentor: tra i coach più apprezzati troviamo quelli provenienti dal mondo dello sport, i cui ideali risultano facilmente condivisi e basati sulla performance a 360°. Sono diversi gli ex atleti, gli allenatori nonché gli esponenti di molteplici discipline, incluse quelle olistiche come lo yoga, a offrire questo tipo di servizio;
  • soluzioni all’insegna di una flessibilità reale: smart working, orari flessibili e possibilità di accedere facilmente ai permessi in caso di bisogno sono tutti esempi di soluzioni all’insegna della flessibilità, da declinare con coerenza e continuità;
  • programmi di benessere: ce ne sono diversi e risultano apprezzati in particolare i centri fitness o qualsiasi altro tipo di percorso per stare bene con se stessi e mantenersi in forma.

Infine, anche la convenzione con un cinema può risultare una buona idea per creare concretamente welfare aziendale, così come dei voucher che offrono un rimborso per le spese di trasporto. 

A tal proposito, può essere interessante incentivare l’uso dei mezzi pubblici, della bici o del car sharing, sempre attraverso dei voucher, nonché con rimborsi e convenzioni. Soluzioni che rafforzano il senso di responsabilità condivisa.

Team Redazione

Il nostro team redazionale è un gruppo coeso di professionisti creativi, appassionati di comunicazione. Uniamo abilità editoriali, creatività e conoscenze specialistiche per produrre contenuti coinvolgenti e informativi.

Recent Posts

Gadget48 analizza la Top of Mind Awareness: come i brand costruiscono una presenza davvero memorabile

Nel marketing moderno, la capacità di un marchio di essere ricordato prima di tutti gli…

2 settimane ago

Le dinamiche demografiche e il futuro del mercato immobiliare in Italia

L'immagine che molti hanno del mercato immobiliare italiano è spesso di qualcosa di solido, che cambia…

1 mese ago

Dall’abbonamento al freemium: i modelli di guadagno delle startup digitali

Quando una giovane azienda tecnologica apre le porte al mercato, la prima domanda degli investitori…

1 mese ago

La cessione del quinto rassicura banche e clienti “fragili”

In un’Italia segnata da inflazione, rincari e prospettive economiche altalenanti, il 2025 conferma la cessione…

2 mesi ago

Presto pagheremo il caffè una fortuna: cosa cambierà dopo i dazi di Trump

Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…

3 mesi ago

Bollette della luce, quando pagheremo una rata in più: l’ennesima batosta

Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…

3 mesi ago