Guide

Welfare aziendale e fringe benefits 2022: tutte le novità

Cosa sono i fringe benefits e quali sono le novità introdotte, nel 2022, per questa forma di welfare aziendale.

I fringe benefits sono i benefici aggiuntivi offerti a un dipendente, al di là della retribuzione dichiarata, per lo svolgimento di uno specifico servizio. Alcuni benefici accessori come la sicurezza sociale e l’assicurazione sanitaria sono richiesti dalla legge, mentre altri sono forniti volontariamente dal datore di lavoro. Ecco le novità in merito ai fringe benefit 2022.

Fringe benefits: cosa sono?

In genere, i fringe benefits sono forniti dal datore di lavoro, anche se l’effettivo fornitore è una terza parte. Ciò perché il datore di lavoro è la parte che paga il beneficio che viene fornito al lavoratore. Allo stesso modo, il lavoratore è solitamente il destinatario del beneficio, anche se il suo utilizzo è esteso ad altri familiari.

I vari benefici accessori che vengono forniti ai dipendenti variano da un’azienda all’altra, poiché il datore di lavoro può scegliere i fringe benefits che verranno forniti ai dipendenti durante un determinato periodo. I dipendenti hanno la possibilità di selezionare i fringe benefits a cui sono interessati durante l’assunzione.

Fringe Benefits

Indipendentemente dal fatto che sia interessato a un’auto aziendale, a un abbonamento a una palestra pagato dal datore di lavoro o a un’assistenza finanziaria per l’istruzione, il dipendente è libero di scegliere le opzioni che preferisce.

Sebbene l’obiettivo di fornire vantaggi aggiuntivi ai dipendenti sia quello di garantire il loro benessere sul posto di lavoro, essi aiutano anche l’azienda a distinguersi e ad attirare potenziali dipendenti, mediante i propri compensi aggiuntivi.

Le novità per il 2022

Per l’anno 2022, torna a 258,23 la soglia di esenzione da tassazione per beni e servizi forniti al dipendente dall’azienda. Nella Legge di Bilancio di quest’anno, infatti, non ci sono novità in merito. Stessa situazione riguarda anche il decreto Milleproroghe che non prevede proroghe rispetto a quanto stabilito per il 2020 e il 2021.

Nel momento in cui tali beni e/o servizi hanno un valore superiore a tale soglia, i fringe benefits si cumulano al reddito del dipendente, nel periodo di imposta di riferimento.

Per capire se tali benefici aggiuntivi hanno un valore superiore a 258,23 bisogna sommare tutti gli eventuali benefit ricevuti dal proprio datore di lavoro. Nel caso in cui, ad esempio, ci troviamo di fronte a un benefit in buono benzina che non supera la soglia, questo vantaggio, dunque, non sarà sottoposto a ritenute fiscali, né a contributi.

Daniela Caruso

Sono copywriter freelance e mi occupo di diverse tematiche. Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e alla magistrale posseggo una laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, sociale e Politica. Ho conseguito entrambi i titoli all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Parlo tre lingue: inglese, francese e tedesco. Ho come passioni la musica (canto) e il disegno manga.

Recent Posts

Dall’abbonamento al freemium: i modelli di guadagno delle startup digitali

Quando una giovane azienda tecnologica apre le porte al mercato, la prima domanda degli investitori…

2 settimane ago

La cessione del quinto rassicura banche e clienti “fragili”

In un’Italia segnata da inflazione, rincari e prospettive economiche altalenanti, il 2025 conferma la cessione…

1 mese ago

Presto pagheremo il caffè una fortuna: cosa cambierà dopo i dazi di Trump

Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…

2 mesi ago

Bollette della luce, quando pagheremo una rata in più: l’ennesima batosta

Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…

2 mesi ago

Nuova sentenza shock: assemblea condominiale annullata per un errore da non credere

Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…

2 mesi ago

Pinterest.com: nessuno sa che si possono guadagnare tantissimi soldi con pochi click

Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…

2 mesi ago