News

Termosifoni, massimizza il calore in casa con questi 5 trucchetti imperdibili: non spendi 1 euro

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone d’Italia dove la neve non si vede quasi mai, è arrivata. Di conseguenza, l’accensione dei termosifoni è, anch’essa, partita.

Quando si pensa all’accensione dei riscaldamenti, l’attenzione ed il pensiero va subito ai consumi di energia elettrica e a quanto tutto questo può venire a costarci. Ma ci sono alcuni piccoli trucchi che è necessario conoscere.

Trucchetti che ci permettono di massimizzare il consumo di calore e, allo stesso tempo, di mantenere la casa al caldo e a lungo. Non li conosci? Allora non ti resta che proseguire nella lettura e mettere tutto su di un foglio come appunto.

Termosifoni: accensione e cura

Il calore è quel qualcosa che, quando entriamo in casa, ci piace avere e ricevere. E non parliamo soltanto del calore delle persone che ci aspettano in casa quanto anche, e soprattutto, del calore dei termosifoni, specie in questo mese di gennaio così freddo rispetto agli altri anni. sì, perché anche in quelle zone d’Italia dove il freddo pungente difficilmente arriva e si fa sentire, in questi giorni è arrivato portando con sé anche la neve.

I riscaldamenti sempre accesi, però, portano anche a lievitare la bolletta dell’energia elettrica. Allora, ecco qui che arriva il dilemma: spegnerli (e avere freddo) o massimizzare il loro consumo con dei piccoli trucchetti che ci fanno tenere casa sempre al caldo?

Ci sono dei piccoli accorgimenti che è necessario conoscere anche per dare vita lunga agli stessi termosifoni. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando.

Alcuni accorgimenti per dar loro vita lunga

Innanzitutto, sfiata il tuo termosifone, o meglio, facciamo uscire tutta l’aria che si è depositata al suo interno nel periodo in cui è stato spento. Basterà aprire la valvola di sfiato con l’apposita chiave finché non fuoriesce acqua senza bolle d’aria. Questo gesto assicurerà termosifoni più caldi e un ambiente più confortevole.

economia calcoli calcolatrice soldi risparmio carte di credito

Altro punto è quello di pulire i termosifoni o usando il phon o un panno umido. Perché la polvere si accumula al loro interno e su di essi, portando quindi anche ad un cattivo odore al momento della loro accensione. Anche il posizionamento di un pannello riflettente dietro i termosifoni può aiutare per evitare la dispersione del calore e far sì che questo rimanga in casa. Lo puoi facilmente trovare in ferramenta o nei negozi di bricolage.

Profumiamo il calore che esce dai nostri termosifoni, appoggiando su di essi delle ciotoline o con delle bucce di agrumi all’interno o con degli oli essenziali: renderanno più gradevole anche l’ambiente con il loro profumo.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Se fai questo errore metti in pericolo i risparmi di una vita: l’allarme degli esperti

Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…

3 ore ago

Quel che devi sapere sulla casa in usufrutto: c’è davvero l’obbligo di residenza?

L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…

5 ore ago

Il trucco infallibile per risparmiare 2000 euro ogni mese: così la tua vita è stravolta

Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…

11 ore ago

Contributi 2025, questi lavoratori pagheranno solo la metà: ci sono i fortunati

Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…

12 ore ago

Chi non paga le spese di condominio: questa categoria è protetta

Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…

1 giorno ago

Questo concorso pubblico è aperto a tutti, anche con la terza media: cercano personale subito

Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…

1 giorno ago