Fabrizio Piscopo
I listini, molto tirati, stanno iniziando uno storno che potrebbe essere del 3% circa. La vera ragione è data dal fatto che avevano corso molto ed erano tutti in ipercomprato ( RSI ), mentre le ragioni di facciata possono essere molte : rallentamento nel processo di pace tra USA e Cina in relazione ai dazi, presunto atteggiamento più aggressivo nella riunione odierna del FOMC, Brexit .
In questo scenario, non certo apocalittico, ma semplicemente tecnico, alcuni titoli fanno capolino. Partiamo da Snam, da noi segnalata all’inizio dell’anno, che continua ad inanellare sedute positive. Passiamo poi a Buzzi, che ha già rotto la sua resistenza e sta salendo con una certa decisione. Segnaliamo anche Bper , in procinto di partire al rialzo, e Hera che sta affrontando addirittura la sua resistenza quinquennale. E’ insomma alle prese coi massimi storici di cinque anni fa. Se riuscisse a romperli potrebbe salire con decisione. Unicredit è in leggera congestione ma ha rotto la resistenza che lo opprimeva da Ottobre.
Insomma titoli in pole ce ne sono e , in questa fase di mercato, i farmaceutici stanno comportandosi benissimo come attestano le performance di Recordati, in particolare, e di Diasorin.
Finito il breve storno le occasioni non mancheranno e vi ricordiamo i titoli che fino a oggi hanno dato ottimi ritorni : Mediobanca, Stm, Intesa, Snam, Assicurazioni Generali, Amplifon e Unipol.
L’oro è stabile intorno a 1.304 e il petrolio perde, adesso lo 0,84%.
Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…
L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…
Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…
Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…
Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…
Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…