News

Stagione estiva in Sardegna: fatturato aumentato del 22%

Ottima stagione per la Sardegna: nel periodo fra giugno e ottobre 2023 il fatturato delle strutture extra alberghiere sarde è aumentato del 22%.

Il fatturato dell’Isola più amata dagli italiani è aumentato in particolare nella zona Nord-Est, in cui si è registrato un aumento del fatturato del 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre nella zona di Alghero è cresciuto del 10% e nel Sud della Sardegna si è registrato un incremento del 20%.

Anche a Cagliari il settore extra alberghiero è in forte crescita, contribuendo a soddisfare l’enorme richiesta di posti letto della stagione estiva. La maggior parte delle strutture, circa 18mila su 26mila, sono residenze private.

Nuraghi

L’expo “EXTRA” a Cagliari

Dopo tre anni di interruzione dovuti alla pandemia da Covid-19 finalmente quest’anno, dal 17 al 19 novembre, torna a Cagliari la quarta edizione di expo “EXTRA”, evento ospitato all’ex Manifattura Tabacchi.

Si tratta di un evento dedicato alla ricettività extra alberghiera durante il quale ci saranno 95 espositori, tra i quali anche quelli di operatori online come Booking, Vrbo e Bookplay, ma anche Sky Italia, Decathlon ed esperti di home staging, arredi, marketing, lavanderia, escursioni, prodotti per la pulizia, trasporti, società immobiliari ed anche società specializzate nella mobilità elettrica.

Extra 2023 sarà un evento molto importante per la Regione, basti pensare che è stato finanziato con 300mila euro di fondi dell’assessorato regionale al turismo. Potrà quindi essere un’ottima occasione per tutti gli operatori del settore per promuovere le proprie attività e prendere spunti per per rendere più competitiva la propria struttura.

Il sommerso rimane un problema in Sardegna

Il promotore di expo “ETRA”, Maurizio Battelli, ha annunciato che durante l’evento verrà distribuito un opuscolo illustrato in cui verrà spiegata in modo chiaro e semplice la normativa vigente in materia di strutture extra alberghiere. In questo modo si spera di risolvere almeno in parte il problema del “sommerso”, che da sempre affligge la Sardegna, ed evitare che i gestori di tali strutture cadano involontariamente in errore.

Anna Lauria

Nata a Roma il 5 aprile 1996, laureata in legge alla Sapienza Università di Roma dopo gli studi ho approfondito il mio sogno: la scrittura.

Recent Posts

Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo

Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…

4 settimane ago

Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it

L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…

1 mese ago

Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita

Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…

1 mese ago

La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa

Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…

1 mese ago

Welfare Aziendale e produttività: un binomio vincente per il successo delle imprese

Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…

1 mese ago

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

1 mese ago