smart working
Dal 1° aprile 2022 termina l’emergenza sanitaria e molti lavoratori torneranno in presenza. Lo smart working non verrà, però, cancellato, ma cambiano le regole. Una corsia preferenziale è prevista, inoltre, per i soggetti fragili. Insieme alle regole ordinarie in materia di lavoro agile ci sarà da tenere in considerazione quanto previsto dal Protocollo sulla regolamentazione dello smart working. Nell’articolo trovate tutte le informazioni utili.
Dal 1° aprile 2022 con la fine dello stato di emergenza lo smart working non sarà più obbligatorio. Sarà possibile ottenerlo previa richiesta e accordo tra datore di lavoro e dipendente. Ecco cosa dovrà contenere l’accordo:
Il nuovo Protocollo mostra un’attenzione particolare ai soggetti fragili. Così recita l’articolo 10: “le Parti sociali si impegnano a facilitare l’accesso al lavoro agile per i lavoratori in condizioni di fragilità e di disabilità, anche nella prospettiva di utilizzare tale modalità di lavoro come misura di accomodamento ragionevole”.
L’accordo, dal 1° aprile 2022, dovrà nuovamente essere trasmesso in via telematica al Ministero del Lavoro. Il Governo sta lavorando per alleggerire la burocrazia in materia; se dovesse passare la richiesta, il pdf non dovrebbe più essere inviato ma l’accordo individuale sempre redatto. In questo caso l’azienda dovrà comunicare al Ministero i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e fine dello smart working. Notizie chiare si avranno con un apposito decreto ministeriale.
Quando una giovane azienda tecnologica apre le porte al mercato, la prima domanda degli investitori…
In un’Italia segnata da inflazione, rincari e prospettive economiche altalenanti, il 2025 conferma la cessione…
Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…
Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…
Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…
Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…