Skip to content
Economia Finanza Online

Economia Finanza Online

  • Guide
  • News
  • Personaggi
  • Home
  • News
  • Se hai questi requisiti da oggi l’affitto te lo paga lo Stato: l’annuncio che ti cambierà la vita
  • News

Se hai questi requisiti da oggi l’affitto te lo paga lo Stato: l’annuncio che ti cambierà la vita

Roberto Toob 23 Marzo 2025
Oltre alla questione della residenza, l'usufrutto ha anche importanti implicazioni fiscali.

Implicazioni fiscali (www.economiafinanzaonline.it)

Per coloro che corrispondono ai seguenti requisiti, l’affitto può essere notevolmente agevolato. I dettagli e chi può accedere al beneficio.

Quando non è possibile acquistare una casa con soldi liquidi e non si hanno neppure le prerogative per accendere un mutuo, si ricorre all’affitto. Si tratta di un’ottima soluzione per avere un alloggio a lungo termine, magari attendendo di poter acquistare un immobile.

Tuttavia, ad oggi, non è semplice trovare un appartamento in affitto, perché i rincari sono alle stelle, soprattutto in determinate città, ed è per questo che lo Stato ha introdotto degli incentivi per venire incontro alle esigenze di coloro che faticano a supportare il peso del costo del canone di locazione.

In questo 2025, lo Stato ha introdotto nuove agevolazioni e un nuovo bonus affitto, di cui però possono usufruire solo determinate categorie di utenti. Si tratta di un incentivo la cui erogazione può arrivare a toccare i 1.000 euro al mese, e chi potrà percepirlo, se lo vedrà accreditare sul conto corrente. Ma a chi è destinata questa misura? Scopriamo insieme maggiori dettagli, in merito.

Affitto 2025, chi può accedere all’incentivo e quali requisiti bisogna avere

Il bonus affitto, per quest’anno, consiste in un aiuto economico di cui possono beneficiare coloro che hanno un contratto d’affitto o un mutuo sulla prima casa.

Affitto gratuito se sei in possesso di questi requisiti
Affitto gratuito se sei in possesso di questi requisiti-economiafinanzaonline.it

L’importo dell’incentivo varia in base al quadro lavorativo del lavoratore, ed è annoverato tra i fringe benefit dell’azienda. In sostanza, i dipendenti possono percepire un incentivo che può toccare i 1.000 euro annui di rimborso per le spese dovute per il canone di locazione, nel caso in cui non abbiano figli a carico.

Se, invece, il lavoratore ha figli, l’importo massimo può raggiungere la cifra di euro 2.000. Ma non è tutto, perché per coloro che sono stati assunti da poco, con un tratto a tempo indeterminato, e vanno a vivere lontano da casa, di oltre 100 km, il rimborso può essere ancora più elevato. Si parla, infatti, di una somma che può raggiungere i 5.000 euro annui.

Per ottenere l’incentivo per l’affitto di cui sopra, i lavoratori devono essere in possesso di un contratto da dipendente. Il bonus, peraltro, rientrando ta i benefit che possono essere concessi dall’azienda, si può richiedere al datore di lavoro. È lui che sceglie se aderire o no a questa misura.

Per i neoassunti, invece, con contratto a tempo indeterminato, durante il 2025, e che si trasferiscono a più di 100 km dal luogo in cui risiedono, il bonus può ammontare fino a 5000 euro annui, che andranno per pagare le spese d’affitto. Si tratta di una cifra esentasse, che è comunque calcolata a scopo contributivo e quando si andrà a computare il modello ISEE. Una buona opportunità, tuttavia, per chi ha bisogno di un contributo per le spese di locazione.

Continue Reading

Previous: Barletta: due furti nella stessa notte colpiscono uffici Inps e pasticceria
Next: Mutui: confronto tra tasso fisso e variabile, quale scegliere nel 2025?

Articoli recenti

  • Cinque anni in MotoGP: Prima Assicurazioni prosegue la partnership con Pramac Racing
  • Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo
  • Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it
  • Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita
  • La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440