Categories: News

Sciopero dei mezzi pubblici il 24 febbraio: orari di interruzione e fasce garantite

MILANO – Si preannunciano nuove difficoltà per i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici, a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale indetto a livello nazionale dai sindacati di base. La protesta, che avrà una durata di 24 ore, coinvolgerà metro, bus e tram in diverse città italiane.

Nel dettaglio, le fasce di garanzia per il trasporto pubblico locale varieranno a seconda della città. A Roma, i mezzi saranno operativi dalle 5:30 alle 8:30 e successivamente dalle 17:30 alle 20:00. A Napoli, gli orari saranno identici per tram, bus e filobus. A Milano, la circolazione è garantita fino alle 8:45, con una riattivazione prevista tra le 15:00 e le 18:00. A Bologna, come comunicato da Tper, gli scioperi di 24 ore si svolgeranno, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino alla fine del servizio. A Genova, secondo quanto riportato da Amt, il servizio sarà attivo nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 17:30 alle 20:30.

La causa di questa mobilitazione è il mancato adeguamento salariale e le condizioni contrattuali per il triennio 2024-2026, che hanno spinto i lavoratori a scendere in piazza per rivendicare diritti e miglioramenti.

Lo stop nel trasporto aereo

Il settore del trasporto aereo non sarà esente da interruzioni. Un’altra manifestazione, della durata di 4 ore, coinvolgerà i lavoratori di EasyJet e Aeroitalia. Questa azione di sciopero avrà luogo tra le 12:00 e le 16:00. Nel caso di EasyJet, a incrociare le braccia saranno i piloti aderenti all’Anpac, con la precisazione che l’agitazione non riguarderà i voli in partenza e arrivo dagli aeroporti di Venezia e Palermo. Per quanto riguarda Aeroitalia, a proclamare lo sciopero sono stati i sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti, Anpac e Anp.

Queste proteste evidenziano un clima di tensione crescente all’interno dei settori dei trasporti, dove i lavoratori stanno cercando di far valere le proprie ragioni in un contesto economico difficile e in continua evoluzione.

Lorenzo Zucchetti

Recent Posts

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

6 giorni ago

Gestione del patrimonio immobiliare: come integrare dati BMS e software di facility management

Gestire efficacemente il patrimonio immobiliare è fondamentale per ogni impresa. La qualità degli edifici e…

4 settimane ago

Nuova tassa 1000 euro, batosta per gli automobilisti: obbligatoria per tutti

Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da…

1 mese ago

Rifai tutta la casa con due spiccioli: l’offerta estiva che non puoi farti sfuggire

L'offerta estiva, o meglio una grande occasione, che non puoi farti sfuggire: puoi rifare tutta…

1 mese ago

Stangata su pensioni e buste paga: riceverai 106€ in meno

Buste paga e pensioni, pessime notizie per tantissimi italiani: chi riceve 106 euro in meno…

1 mese ago

Chi è Giuseppe Zafarana

Dal vertice della Guardia di Finanza alla guida di Eni, Nato a Piacenza nel 1963,…

1 mese ago