News

Risparmia davvero nel 2025: 6 cose da fare subito per far respirare il tuo conto in banca

Risparmiare è sempre un qualcosa che mettiamo in conto sia nella nostra quotidianità quanto anche quando pianifichiamo o programmiamo qualcosa.

Non sempre abbiamo le possibilità economiche di realizzare un sogno o un progetto che sia nell’immediato e, per questo motivo, iniziamo a mettere da parte dei soldi, in modo da poterlo, in un futuro prossimo, concretizzarlo.

Per questo 2025 che si è aperto, possono essere tanti gli obiettivi che vogliamo realizzare ma, allo stesso tempo, come dicevamo all’inizio, è necessario mettere in cantiere la possibilità di risparmiare qualcosa. Come fare? Ecco alcuni piccoli suggerimenti.

Risparmio: come fare?

Mettere da parte del denaro per poter realizzare dei progetti futuri è il sogno di tutti e, anche, il buon proposito che mettiamo in cantiere all’inizio di ogni anno. Ma, alla fine, chi sempre ci riesce? Sembra essere una pratica quasi impossibile perché puntualmente, ogni anno e ogni volta, ecco che si presenta l’imprevisto che mette a tappeto tutti i nostri piani.

Nonostante tutto, però, è necessario non lasciarsi abbattere e perseguire comunque nelle proprie scelte e nelle proprie convinzioni. Per questo motivo è necessario mettere in pratica dei piccoli consigli che ci vengono suggeriti affinchè un po’ di denaro in sacchetta possa essere, definitivamente messo.

Quali sono? Scopriamoli insieme. Innanzitutto è necessario pianificare quanto denaro si vuol mettere da parte. Non sempre è facile stabilire una cifra perché poi, alla fine, non la si riesce a mettere da parte nella sua totalità. Una volta conosciuta questa cifra, puoi stabilire di mettere da parte una piccola cifra ogni mese: sottraila dal tuo budget.

Alcuni consigli per attuare il risparmio

Il secondo consiglio è quello, dove possibile, di abbattere le spese: basta una gestione più oculata delle spese fisse per avere più soldi a disposizione ogni mese. Prendiamo l’abitudine di andare a controllare, ogni mese, il nostro estratto conto (che sia esso della banca o del conto postale) per cercare di capire dove è possibile dare un taglio anche piccolo per risparmiare.

moneta euro portafoglio soldi risparmi

Punto basilare è anche avere un obiettivo vero di risparmio. Una piccola cifra al mese permette di raggiungere anche un solo piccolo obiettivo, che è pur sempre un qualcosa. Per raggiungere anche il più piccolo obiettivo è necessario mettersi d’impegno. Per questo, altro consiglio utile è quello di “tassarsi” per, ad esempio, mettere da parte sin da ora, piano piano, i soldi per le vacanze estive.

Sottrarre dal tuo stipendio ogni mese la cifra che hai stabilito, ci aiuterà ad arrivare all’obiettivo più sereni. Altro consiglio è quello di sviluppare l’abitudine al risparmio non solo quando si deve mettere da parte denaro per una spesa, ma anche solo per imparare a fare economia. Alla fine dell’anno ci troveremo ad avere in tasca, se saremo oculati, un piccolo gruzzoletto senza nemmeno accorgercene.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Quel che devi sapere sulla casa in usufrutto: c’è davvero l’obbligo di residenza?

L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…

2 ore ago

Il trucco infallibile per risparmiare 2000 euro ogni mese: così la tua vita è stravolta

Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…

8 ore ago

Contributi 2025, questi lavoratori pagheranno solo la metà: ci sono i fortunati

Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…

9 ore ago

Chi non paga le spese di condominio: questa categoria è protetta

Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…

24 ore ago

Questo concorso pubblico è aperto a tutti, anche con la terza media: cercano personale subito

Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…

1 giorno ago

Contanti versati sul conto corrente, è questa la soglia limite che fa scattare i controlli: quasi nessuno lo sa

In un contesto normativo in continua evoluzione, è fondamentale conoscere le implicazioni legate ai versamenti…

1 giorno ago