Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/uomo-d-affari-bilanciamento-3160009/
Il PIL, il suo rimbalzo e quindi tutta l’economia italiana, saranno protagonisti di un recupero da record durante il terzo trimestre di quest’anno. Infatti secondo il Ministro dell’Economia Gualtieri le previsioni per settembre, ottobre e novembre, registreranno un rimbalzo del 12,8% superiore al calo accusato.
Contemporaneamente stanno procedendo anche le decisioni relative alla nuova legge di Bilancio, con la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza. Proprio in questa nota verrà inserita la previsione sul calo del PIL che, in ogni caso, sarà una cifra migliore rispetto alle previsioni effettuate. Ma vediamo di capire come cambierà l’economia italiana.
Il ministro Gualtieri, oltre a rassicurare sul rimbalzo del PIL per il prossimo trimestre, ha sottolineato come il Recovery Fund non sia in ritardo. La situazione italiana è tra le migliori, eccezion fatta per la Francia, unico paese ad aver presentato delle linee guida precise. Anche se il progetto completo arriverà a gennaio.
In ogni caso la tabella di marcia dell’Italia è la migliore, in relazione al piano di lavoro e grazie alla presenza di più risorse rispetto ad altri stati. Un altro punto decisivo e fondamentale è sicuramente la riforma fiscale e, secondo il Ministro, prevederà un vero rafforzamento del contrasto all’evasione. Insomma sarà una riforma che a regime sarà sostenibile e concentrerà le risorse su famiglie, lavoro e Paese.
Oltre alla previsione di rimbalzo del PIL ed il piano previsto per il Recovery Fund, un altro punto su cui ci si sta impegnando è quello di evitare la produzione di debito cattivo. Infatti il Recovery plan comprende circa 534 progetti, raccolti anche tra gli enti locali, ma verranno realizzati solo quelli che non fanno debito cattivo.
Perciò la direzione presa si concentrerà soprattutto su grandi nodi e colli di bottiglia strutturali, cercando di risolverli per rendere l’Italia un paese più innovativo. Anche la formazione dei giovani e la crescita dimensionale delle imprese sono temi decisivi, soprattutto se si vuole ricucire il Paese con una rete infrastrutturale e creare una buona occupazione.
Fonte foto:
https://pixabay.com/it/illustrations/uomo-d-affari-bilanciamento-3160009/
https://pixabay.com/it/photos/soldi-profitto-finanza-business-2696228/
Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…
L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…
Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…
Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…
Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…
La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…