News

Rimbalzo del PIL, sarà da record per il terzo trimestre

Secondo il Ministro Gualtieri il rimbalzo del PIL sarà superiore al calo registrato nel secondo trimestre. Vediamo di capire come procederà il Governo.

Il PIL, il suo rimbalzo e quindi tutta l’economia italiana, saranno protagonisti di un recupero da record durante il terzo trimestre di quest’anno. Infatti secondo il Ministro dell’Economia Gualtieri le previsioni per settembre, ottobre e novembre, registreranno un rimbalzo del 12,8% superiore al calo accusato.

Contemporaneamente stanno procedendo anche le decisioni relative alla nuova legge di Bilancio, con la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza. Proprio in questa nota verrà inserita la previsione sul calo del PIL che, in ogni caso, sarà una cifra migliore rispetto alle previsioni effettuate. Ma vediamo di capire come cambierà l’economia italiana.

Recovery Fund e riforma fiscale

Il ministro Gualtieri, oltre a rassicurare sul rimbalzo del PIL per il prossimo trimestre, ha sottolineato come il Recovery Fund non sia in ritardo. La situazione italiana è tra le migliori, eccezion fatta per la Francia, unico paese ad aver presentato delle linee guida precise. Anche se il progetto completo arriverà a gennaio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/soldi-profitto-finanza-business-2696228/

In ogni caso la tabella di marcia dell’Italia è la migliore, in relazione al piano di lavoro e grazie alla presenza di più risorse rispetto ad altri stati. Un altro punto decisivo e fondamentale è sicuramente la riforma fiscale e, secondo il Ministro, prevederà un vero rafforzamento del contrasto all’evasione. Insomma sarà una riforma che a regime sarà sostenibile e concentrerà le risorse su famiglie, lavoro e Paese.

Rimbalzo del PIL e debito

Oltre alla previsione di rimbalzo del PIL ed il piano previsto per il Recovery Fund, un altro punto su cui ci si sta impegnando è quello di evitare la produzione di debito cattivo. Infatti il Recovery plan comprende circa 534 progetti, raccolti anche tra gli enti locali, ma verranno realizzati solo quelli che non fanno debito cattivo.

Perciò la direzione presa si concentrerà soprattutto su grandi nodi e colli di bottiglia strutturali, cercando di risolverli per rendere l’Italia un paese più innovativo. Anche la formazione dei giovani e la crescita dimensionale delle imprese sono temi decisivi, soprattutto se si vuole ricucire il Paese con una rete infrastrutturale e creare una buona occupazione.

Fonte foto:
https://pixabay.com/it/illustrations/uomo-d-affari-bilanciamento-3160009/
https://pixabay.com/it/photos/soldi-profitto-finanza-business-2696228/

Davide Marroccoli

Recent Posts

Gestione del patrimonio immobiliare: come integrare dati BMS e software di facility management

Gestire efficacemente il patrimonio immobiliare è fondamentale per ogni impresa. La qualità degli edifici e…

2 settimane ago

Nuova tassa 1000 euro, batosta per gli automobilisti: obbligatoria per tutti

Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da…

3 settimane ago

Rifai tutta la casa con due spiccioli: l’offerta estiva che non puoi farti sfuggire

L'offerta estiva, o meglio una grande occasione, che non puoi farti sfuggire: puoi rifare tutta…

3 settimane ago

Stangata su pensioni e buste paga: riceverai 106€ in meno

Buste paga e pensioni, pessime notizie per tantissimi italiani: chi riceve 106 euro in meno…

3 settimane ago

Chi è Giuseppe Zafarana

Dal vertice della Guardia di Finanza alla guida di Eni, Nato a Piacenza nel 1963,…

3 settimane ago

Metodo Digiturbo X: opinioni e verità su un nuovo business digitale

Sta emergendo un nuovo protagonista nel panorama digitale italiano: il Metodo Digiturbo X. Un sistema…

3 settimane ago