Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/man-drawing-on-his-sketchbook-4238478/
La comunicazione tra i professionisti e i loro clienti si è modificata in modo radicale e in poco tempo, proprio a causa della pandemia. Infatti in poche settimane, o in altri casi giorni, gli studi professionali hanno dovuto adottare nuovi strumenti per incontrare i propri clienti. La nuova normalità ha imposto canali nuovi e, molto probabilmente, video e strumenti digitali diventeranno modalità canoniche di comunicazione.
L’eccezione sarà rappresentata dagli incontri fisici, come seminari e tavole rotonde, ma non sono solo queste modalità a cambiare. Anche le newsletter stanno subendo delle modifiche, passando dall’invio di testi scritti a brevi video pillole informative. La necessità di trovare strumenti nuovi ha evidenziato i vantaggi del digitale, spingendo professionisti e clienti ad innovarsi. Ecco come le cose stanno cambiando.
Una buona alternativa a seminari e tavole rotonde, soprattutto per i professionisti e i loro clienti, è sicuramente il webinar. Questa nuova modalità permette di contenere:
Allo stesso tempo però, è necessario usare correttamente le piattaforme digitali a cui ci si affida. Infatti non tutte le piattaforme sono uguali e, ad esempio, quelle create per i meeting online non sono adatte ai webinar. Questo perché sarebbe complesso seguire i relatori, silenziare tutti i partecipanti e moderare il dibattito.
Allo stesso tempo però, un altro tema centrale per la comunicazione tra professionisti e clienti, è quello dei contenuti. Mancando la relazione fisica e personale è diventato fondamentale scegliere temi interessanti, ma anche relatori capaci di coinvolgere e presentare in modo innovativo i contenuti. Telecamera e schermo sono filtri che rendono indispensabile l’uso di tecniche di public speaking, anche perché la possibilità di perdere l’attenzione è dietro l’angolo. Quindi è necessario:
Infine è diventata altrettanto fondamentale, sia per professionisti che per clienti, l’azione del follow up al termine del webinar. Infatti mancando una relazione personale è necessario che, alla fine dell’incontro digitale, i professionisti analizzino le partecipazioni all’incontro. In questo modo sarà possibile verificare su quali clienti bisogna tornare con un contatto diretto, principalmente tramite email o telefono.
Una delle modalità più utilizzate per la comunicazione tra professionisti e clienti è sicuramente la newsletter e, data la crescente familiarità, anche questo metodo è stato ripensato. L’intensificarsi di normative e provvedimenti rende obbligatoria una comunicazione più agile e veloce. Una delle soluzioni più utilizzate, per informare e comunicare, è quella delle video pillole.
Infatti spiegare un concetto con l’ausilio di immagini, video e testo è sicuramente più semplice rispetto alla stesura di lunghe bozze. Per poter ottenere una buona comunicazione video tra professionisti e clienti sono indispensabili alcuni accorgimenti, tra cui:
Al pari dell’organizzazione di un evento, anche per queste forme di comunicazione, l’improvvisazione non premia. Anzi può rivelarsi un arma a doppio taglio, per cui meglio essere preparati.
Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/man-drawing-on-his-sketchbook-4238478/
Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…
Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…
Continua a destare preoccupazione in tutta Italia l’aumento delle truffe rivolte agli anziani, una fascia…
Gli utenti sono quindi invitati a prepararsi al cambiamento, aggiornando le proprie app e salvaguardando…
C'è una malattia infettiva che puoi prendere dal cane: ecco di cosa si tratta e…
Con l’entrata in vigore del 2024, l’esenzione dal ticket sanitario con codici da E01 a…