Guide

Professionisti e clienti, gestire la comunicazione con webinar e video pillole

Con la pandemia la comunicazione in presenza tra professionisti e clienti è stata soppiantata dalle modalità digitali. Vediamo come sono cambiate le cose.

La comunicazione tra i professionisti e i loro clienti si è modificata in modo radicale e in poco tempo, proprio a causa della pandemia. Infatti in poche settimane, o in altri casi giorni, gli studi professionali hanno dovuto adottare nuovi strumenti per incontrare i propri clienti. La nuova normalità ha imposto canali nuovi e, molto probabilmente, video e strumenti digitali diventeranno modalità canoniche di comunicazione.

L’eccezione sarà rappresentata dagli incontri fisici, come seminari e tavole rotonde, ma non sono solo queste modalità a cambiare. Anche le newsletter stanno subendo delle modifiche, passando dall’invio di testi scritti a brevi video pillole informative. La necessità di trovare strumenti nuovi ha evidenziato i vantaggi del digitale, spingendo professionisti e clienti ad innovarsi. Ecco come le cose stanno cambiando.

Professionisti e clienti: i webinar

Una buona alternativa a seminari e tavole rotonde, soprattutto per i professionisti e i loro clienti, è sicuramente il webinar. Questa nuova modalità permette di contenere:

  • tempi
  • costi relativi alle location
  • spese per servizi accessori

Allo stesso tempo però, è necessario usare correttamente le piattaforme digitali a cui ci si affida. Infatti non tutte le piattaforme sono uguali e, ad esempio, quelle create per i meeting online non sono adatte ai webinar. Questo perché sarebbe complesso seguire i relatori, silenziare tutti i partecipanti e moderare il dibattito.

Allo stesso tempo però, un altro tema centrale per la comunicazione tra professionisti e clienti, è quello dei contenuti. Mancando la relazione fisica e personale è diventato fondamentale scegliere temi interessanti, ma anche relatori capaci di coinvolgere e presentare in modo innovativo i contenuti. Telecamera e schermo sono filtri che rendono indispensabile l’uso di tecniche di public speaking, anche perché la possibilità di perdere l’attenzione è dietro l’angolo. Quindi è necessario:

  • evitare toni monocorde
  • guardare in camera
  • usare mimica facciale e gestualità per sottolineare alcuni concetti
  • evitare tempi morti
Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/man-drawing-on-his-sketchbook-4238478/

Infine è diventata altrettanto fondamentale, sia per professionisti che per clienti, l’azione del follow up al termine del webinar. Infatti mancando una relazione personale è necessario che, alla fine dell’incontro digitale, i professionisti analizzino le partecipazioni all’incontro. In questo modo sarà possibile verificare su quali clienti bisogna tornare con un contatto diretto, principalmente tramite email o telefono.

Newsletter in video pillole

Una delle modalità più utilizzate per la comunicazione tra professionisti e clienti è sicuramente la newsletter e, data la crescente familiarità, anche questo metodo è stato ripensato. L’intensificarsi di normative e provvedimenti rende obbligatoria una comunicazione più agile e veloce. Una delle soluzioni più utilizzate, per informare e comunicare, è quella delle video pillole.

Infatti spiegare un concetto con l’ausilio di immagini, video e testo è sicuramente più semplice rispetto alla stesura di lunghe bozze. Per poter ottenere una buona comunicazione video tra professionisti e clienti sono indispensabili alcuni accorgimenti, tra cui:

  • durata, sempre compresa tra gli 8 e i 10 minuti;
  • registrare con strumenti adeguati, evitare l’uso del cellulare poiché poco professionale;
  • montare il video, così da poter mostrare il brand o il logo dello studio;
  • fruizione scorrevole;
  • utilizzo di supporti riassuntivi, come slide o esempi concreti;
  • veicolare attraverso canali adeguati, come un canale YouTube;

Al pari dell’organizzazione di un evento, anche per queste forme di comunicazione, l’improvvisazione non premia. Anzi può rivelarsi un arma a doppio taglio, per cui meglio essere preparati.

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/man-drawing-on-his-sketchbook-4238478/

Davide Marroccoli

Recent Posts

“Con soli 5€ puoi vincere mezzo milione”, prova subito il nuovo Gratta e Vinci: non perdere l’occasione

Tentare la fortuna è un qualcosa che abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita…

17 ore ago

Hai già spedito il 730 per il 2025 ma c’è un grave errore? Niente panico, ti spiego come annullarlo senza stress

È ancora possibile annullare il modello 730/2025 già inviato e sostituirlo con una nuova dichiarazione,…

24 ore ago

Decreto fiscale 2025, cambia tutto: Irpef, Imu e altre sigle, tra novità, sorprese e stangate da pagare

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo Decreto fiscale, che si…

2 giorni ago

Quindicesima in arrivo, ecco a chi spetta nel 2025: i fortunati

Con l’arrivo della quindicesima mensilità in busta paga, cresce l’interesse tra i lavoratori dipendenti per…

2 giorni ago

INPS cambia rotta, Bonus anziani più accessibile: ora basta l’ISEE ristretto, non serve più quello completo

Avresti mai pensato che, se sei un cittadino avanti con l’età, puoi avere più di…

3 giorni ago

Fisco all’attacco, partite IVA nel mirino: partono i controlli fiscali sul 2021, cosa rischi e come prepararti!

Due sono le parole che maggiormente preoccupano i cittadini italiani: Fisco e Agenzia delle Entrate.…

3 giorni ago