Guide

Prestiti e sovraindebitamento: conseguenze della crescente crisi economica

La crisi economica induce le famiglie a chiedere prestiti al fine di fronteggiare le spese e, nel contempo, di affrontare il sovraindebitamento.

La crisi economica interviene, sempre di più, nella vita dei cittadini italiani, i quali si ritrovano, sempre più spesso, a effettuare richieste di prestito per far fronte alle spese familiari e combattere, in vari modi, il sovrandebitamento.

Crisi economica: le famiglie optano per i prestiti

Le richieste di prestito sono incrementate da quando la crisi economica si è fatta più pressante. Le famiglie hanno bisogno di maggiore liquidità per affrontare le spese economiche di tutti i giorni e per le evenienze improvvise. Ciò accade in un periodo di sovraindebitamento, che spinge i richiedenti anche a richiedere rateizzazioni su prestiti già concessi.

Budget

C’è molta angoscia, tra la popolazione italiana, per lo scenario di precarietà economica che si è venuto a creare nel corso degli ultimi tempi, secondo i dati presenti nell’ultimo Rapporto Eurispes: ben l’87% degli italiani, dunque, ha un tangibile timore per il futuro.

Il 45% delle famiglie, inoltre, non riesce ad arrivare a fine mese, facendo leva su risparmi e stipendi. Per questo, si opta i prestiti che vengono richiesti non solo nella cerchia familiare e amicale, ma anche a banche. Un italiano su tre, inoltre, decide di acquistare mediante rateizzo.

Sovraindebitamento: le richieste di consulenza in aumento

Secondo il rapporto, sono aumentate le richieste di consulenza del 45%, tra il 2021 e il 2022, da parte di privati e imprenditori. Secondo quanto riferisce Legge3.it, sono stati sottoscritti 825 contratti di analisi di fattibilità e 410 per quel che concerne le consulenze.

Ciò accade in quanto i cittadini hanno poca conoscenza delle leggi in vigore sul piano finanziario. Pertanto, le consulenze sono necessarie al fine di avere chiarimenti su specifici argomenti e, in particolare, sulla Legge 3 del 2012.

Daniela Caruso

Sono copywriter freelance e mi occupo di diverse tematiche. Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e alla magistrale posseggo una laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, sociale e Politica. Ho conseguito entrambi i titoli all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Parlo tre lingue: inglese, francese e tedesco. Ho come passioni la musica (canto) e il disegno manga.

Recent Posts

Presto pagheremo il caffè una fortuna: cosa cambierà dopo i dazi di Trump

Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…

11 ore ago

Bollette della luce, quando pagheremo una rata in più: l’ennesima batosta

Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…

18 ore ago

Nuova sentenza shock: assemblea condominiale annullata per un errore da non credere

Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…

1 giorno ago

Pinterest.com: nessuno sa che si possono guadagnare tantissimi soldi con pochi click

Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…

2 giorni ago

Rubati un milione di euro agli anziani: la nuova truffa che spaventa gli over 70 italiani

Continua a destare preoccupazione in tutta Italia l’aumento delle truffe rivolte agli anziani, una fascia…

2 giorni ago

Annuncio improvviso da Google: l’addio da settembre, finisce un’epoca

Gli utenti sono quindi invitati a prepararsi al cambiamento, aggiornando le proprie app e salvaguardando…

3 giorni ago