Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/denaro-euro-banconota-calcolatrice-168025/
La pandemia che da inizio 2020 ha messo in ginocchio il Mondo e l’Italia intera sembra che non sia ancora in fase di regressione. I vaccini in Italia hanno iniziato a circolare da fine dicembre 2020, tantissimi sono ancora da somministrare e i contagi sono all’ordine del giorno. Questa situazione di incertezza si spera abbia ancora vita breve, per tutti i settori del mercato come anche quello dei prestiti e dei mutui. Tante realtà, locali e nazionali, hanno passato momenti difficili con il primo lockdown, i prestiti tuttavia sembra abbiamo retto il colpo e si presentano pronti per una nuova annata.
Famiglie e imprese voglio provare a ripartire, il governo ha messo in campo bonus e incentivi, ma il mercato del credito al consumo è forte e lo ha dimostrato nel corso del 2020. L’offerta tra cui scegliere per ottenere prestiti e mutui è vasta, ad esempio si può trovare il miglior preventivo su Prestiti.it, ma facciamo un punto sulla situazione prestiti e diamo qualche previsione per il 2021.
Il mercato dei prestiti e dei mutui era partito con una solida crescita nei primissimi mesi del 2020, tuttavia il lockdown di Marzo 2020 indetto da Giuseppe Conte e il governo per cercare di rallentare i contagi e salvare la struttura sanitaria, ha minato fortemente il mercato dei prestiti e dei mutui. La prima ripresa è arrivata a Giugno 2020, per poi calare di nuovo notevolmente con il secondo stop autunnale e riprendere qualche punto di percentuale nel terzo trimestre 2020, in maniera lenta ma costante. Per quanto riguarda il settore dei mutui la sua resilienza non è del tutto una sorpresa, il mattone infatti in periodo di incertezza rimane un bene rifugio e per questo anche l’immobiliare pare abbia retto il colpo.
L’indagine svolta da CRIF azienda specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information e da SDA Bocconi, prevede che il 2021 inizierà in positivo per le famiglie: si vedranno prestiti in crescita rispetto all’anno 2020 e questo segnerà una ripresa essenziale per il tessuto economico nazionale. Sempre secondo l’indagine questa risalita si noterà già dal primo trimestre, con un andamento finalizzato superiore a 5 mila euro. La variazione positiva per quanto riguarda i mutui dovrebbe essere importante e si attesta tra il +11% e il +26%, rispetto al primo trimestre 2020.
Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…
Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…
Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…
Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…
Continua a destare preoccupazione in tutta Italia l’aumento delle truffe rivolte agli anziani, una fascia…
Gli utenti sono quindi invitati a prepararsi al cambiamento, aggiornando le proprie app e salvaguardando…