News

Piano Casa, per il Governo Draghi il provvedimento è incostituzionale

Il Piano Casa per la Sardegna, a seguito di una petizione, è stato bloccato dal Governo perché incostituzionale. Scopriamo a cosa è dovuta questa decisione.

La Giunta Solinas ha recentemente varato il Piano Casa per la Sardegna, un provvedimento che avrebbe abolito i vincoli di inedificabilità della costa sarda. Tuttavia a seguito dell’intervento del GRIG e di Stefano Deliperi, il Governo Draghi ha deciso di porre il veto sulla questione, ritenendo il provvedimento incostituzionale. Sembra infatti che la giunta volesse eludere gli obblighi di pianificazione per edificare nelle zone costiere. A dare forza a questa decisione c’è anche una petizione, firmata da circa 40 mila cittadini sardi, che vogliono proteggere il patrimonio paesaggistico e costiero dell’isola. Vediamo di capire cosa ha portato il Governo a bloccare il Piano Casa e a preservare fascia costiera e zone agricole tutelate.

Piano Casa: i motivi per l’incostituzionalità

Il tanto discusso Piano Casa studiato dalla Giunta Solinas ha da subito incontrato diverse resistenze. In primo luogo i Progressisti e la consigliere regionale Maria Laura Orrù ha evidenziato come il provvedimento voglia promuovere una cementificazione indiscriminata e selvaggia. Infatti il primo cittadino e la sua maggioranza sembrano non aver considerato i vincoli paesaggistici e ambientali della regione Sardegna.

Fonte foto:https://pixabay.com/it/photos/pianificazione-edilizia-3536758/

Questo comportamento, giudicato prepotente e impreparato, sia dalla Orrù che dal Deputato Mario Perantoni. Quest’ultimo, pur dicendosi soddisfatto per il veto posto dal Governo Draghi, resta sconfortato dall’indifferenza mostrata dalla giunta sardo-leghista che non ha minimamente ascoltato le indicazioni degli esperti. Al coro si unisce anche Legambiente che ritiene fondamentale la risposta del Governo.

Per l’associazione infatti si tratta di una legge che puntava a eludere i regolamenti vigenti ed era in totale contrasto con le nuove politiche di protezione del territorio dell’Unione Europea comprese nel Green Deal.

Il ricorso del Governo

Il ricorso del Governo Draghi contro il Piano Casa si conforma come un provvedimento fondamentale. Questa legge infatti con l’alibi del Covid e della spinta verso la costruzione prevedeva colate di cemento su un territorio conosciuto per le sue bellezze naturali. Inoltre concedeva l’autorizzazione per trasformare seminterrati e abitazioni all’insegna di una vera e propria “deregolarizzazione” urbanistica, con terribili conseguenze sotto il punto di vista ambientale e sostenibile.

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/pianificazione-edilizia-3536758/

Davide Marroccoli

Recent Posts

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

6 giorni ago

Gestione del patrimonio immobiliare: come integrare dati BMS e software di facility management

Gestire efficacemente il patrimonio immobiliare è fondamentale per ogni impresa. La qualità degli edifici e…

4 settimane ago

Nuova tassa 1000 euro, batosta per gli automobilisti: obbligatoria per tutti

Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da…

4 settimane ago

Rifai tutta la casa con due spiccioli: l’offerta estiva che non puoi farti sfuggire

L'offerta estiva, o meglio una grande occasione, che non puoi farti sfuggire: puoi rifare tutta…

1 mese ago

Stangata su pensioni e buste paga: riceverai 106€ in meno

Buste paga e pensioni, pessime notizie per tantissimi italiani: chi riceve 106 euro in meno…

1 mese ago

Chi è Giuseppe Zafarana

Dal vertice della Guardia di Finanza alla guida di Eni, Nato a Piacenza nel 1963,…

1 mese ago