News

Pensioni più alte anche per i giovani: ecco di quanto, la notizia più bella

Buone notizie per tutti gli italiani: le pensioni aumentano non soltanto per chi è in età pensionabile, anche per i giovani.

L’Italia non è certo nota per avere le pensioni più alte in Europa. Ahimè, i lavoratori italiani nel corso del tempo e con il passare dei Governi, si sono spesso visti diminuire in maniera significativa l’importo pensionistico a fine mese e molte famiglie sono cadute in situazioni di difficoltà irreparabile. Sono tantissimi, infatti, ad oggi, gli anziani sotto la soglia della povertà con un ISEE bassissimo e non sufficiente per vivere in maniera dignitosa. Ma tutto questo potrebbe cambiare una volta per tutte: le notizie che arrivano da Palazzo Chigi sono più che buone.

Ci sarà un aumento del contributo pensionistico previsto anche per i lavoratori più giovani: queste le misure previste per il 2025 dal Governo e che potrebbero essere un aiuto consistente per tutti gli italiani in difficoltà economica grave. Ecco come fare per richiedere l’aumento e a quanto ammonta.

Aumento pensioni: anche per i più giovani buone notizie

Sono due i commi interessanti della nuova Legge di Bilancio approvata nel 2025 e che riguardano proprio il campo dell’assistenza pensionistica. Una richiesta da fare oggi, per un futuro in cui poter vivere la propria pensione in maniera decisamente più serena. Ecco il comma 169 e 170 dell’art. 1 della legge n. 207 del 2024 si prevede che:

Pensione – www.economiafinanzaonline.it
  • i dipendenti senza alcuna contribuzione al primo gennaio di quest’anno – e che si iscriveranno all’Inps per la prima volta nel 2025 (come dipendenti, autonomi o parasubordinati) – potranno scegliere di incrementare la quota di contribuzione a loro carico fino ad un massimo del 2%;
  • l’incremento sarà espressamente destinato ad accrescere il futuro importo della pensione, costituendo una porzione ulteriore di trattamento versato, su domanda, alla data di maturazione dei requisiti anagrafici per la pensione di vecchiaia.

Si tratta di un supplemento, assolutamente facoltativo, che il lavoratore può versare per alzare le aliquote ai fini del futuro contributo pensionistico. Una manovra confermata anche nella legge di Bilancio aggiornata al 2025 ed entrata in vigore, appunto, quest’anno.

Per richiedere l’aumento è bene aspettare i tempi della politica, ovvero l’ufficializzazione del decreto governativo che prevederà tutte le regole e l’iter burocratico per mettere in pratica la cosa. Il decreto, pubblicato sui canali ufficiali, consentirà a tutti i lavoratori di avere le istruzioni necessarie per fare richiesta e mettere un tassello importante per costruire un futuro più solido e sereno per tutta la famiglia.

Clarissa Missarelli

Recent Posts

Di solito lo paghi tantissimo, da Lidl costa meno di 2 euro: i tuoi piatti cambieranno volto

Guardare alle offerte dei singoli supermercati è un qualcosa che, non appena ci arrivano i…

46 minuti ago

Bonus, tutti quelli a cui fare domanda a Settembre: neanche i Caf lo dicono

Neanche i Caf te lo dicono ma c'è un Bonus nuovo e potrai fare la…

6 ore ago

L’effetto dei dazi di Trump sulle spese degli italiani: prezzi aumentati a dismisura

Le recenti tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea rischiano di tradursi in un…

8 ore ago

5 codici segreti dello smartphone che nessuno ti ha mai rivelato: gli esperti non vogliono farteli usare, sono troppo importanti

Saper utilizzare i codici segreti dello smartphone consente di ottenere un controllo più profondo sul…

13 ore ago

500 euro a sorpresa ad agosto: il contributo che nessuno ti aveva mai detto ma sta per cambiare tutto

Con l’arrivo del mese di agosto, il Governo ha previsto l’erogazione di un bonus straordinario…

1 giorno ago

Questi vecchi cellulari valgono oro: tutti ne abbiamo almeno uno, conserviamo centinaia di euro nel cassetto

I vecchi cellulari, spesso dimenticati in qualche cassetto o soffitta, possono nascondere un valore economico…

1 giorno ago