News

Pensioni più alte anche per i giovani: ecco di quanto, la notizia più bella

Buone notizie per tutti gli italiani: le pensioni aumentano non soltanto per chi è in età pensionabile, anche per i giovani.

L’Italia non è certo nota per avere le pensioni più alte in Europa. Ahimè, i lavoratori italiani nel corso del tempo e con il passare dei Governi, si sono spesso visti diminuire in maniera significativa l’importo pensionistico a fine mese e molte famiglie sono cadute in situazioni di difficoltà irreparabile. Sono tantissimi, infatti, ad oggi, gli anziani sotto la soglia della povertà con un ISEE bassissimo e non sufficiente per vivere in maniera dignitosa. Ma tutto questo potrebbe cambiare una volta per tutte: le notizie che arrivano da Palazzo Chigi sono più che buone.

Ci sarà un aumento del contributo pensionistico previsto anche per i lavoratori più giovani: queste le misure previste per il 2025 dal Governo e che potrebbero essere un aiuto consistente per tutti gli italiani in difficoltà economica grave. Ecco come fare per richiedere l’aumento e a quanto ammonta.

Aumento pensioni: anche per i più giovani buone notizie

Sono due i commi interessanti della nuova Legge di Bilancio approvata nel 2025 e che riguardano proprio il campo dell’assistenza pensionistica. Una richiesta da fare oggi, per un futuro in cui poter vivere la propria pensione in maniera decisamente più serena. Ecco il comma 169 e 170 dell’art. 1 della legge n. 207 del 2024 si prevede che:

Pensione – www.economiafinanzaonline.it
  • i dipendenti senza alcuna contribuzione al primo gennaio di quest’anno – e che si iscriveranno all’Inps per la prima volta nel 2025 (come dipendenti, autonomi o parasubordinati) – potranno scegliere di incrementare la quota di contribuzione a loro carico fino ad un massimo del 2%;
  • l’incremento sarà espressamente destinato ad accrescere il futuro importo della pensione, costituendo una porzione ulteriore di trattamento versato, su domanda, alla data di maturazione dei requisiti anagrafici per la pensione di vecchiaia.

Si tratta di un supplemento, assolutamente facoltativo, che il lavoratore può versare per alzare le aliquote ai fini del futuro contributo pensionistico. Una manovra confermata anche nella legge di Bilancio aggiornata al 2025 ed entrata in vigore, appunto, quest’anno.

Per richiedere l’aumento è bene aspettare i tempi della politica, ovvero l’ufficializzazione del decreto governativo che prevederà tutte le regole e l’iter burocratico per mettere in pratica la cosa. Il decreto, pubblicato sui canali ufficiali, consentirà a tutti i lavoratori di avere le istruzioni necessarie per fare richiesta e mettere un tassello importante per costruire un futuro più solido e sereno per tutta la famiglia.

Clarissa Missarelli

Recent Posts

Cinque anni in MotoGP: Prima Assicurazioni prosegue la partnership con Pramac Racing

Prima Assicurazioni entra nel quinto anno di sponsorship con Pramac Racing in MotoGP, confermando il…

2 settimane ago

Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo

Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…

1 mese ago

Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it

L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…

2 mesi ago

Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita

Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…

2 mesi ago

La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa

Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…

2 mesi ago

Welfare Aziendale e produttività: un binomio vincente per il successo delle imprese

Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…

2 mesi ago