News

Re Carlo III, a quanto ammonta il suo patrimonio?

Tra immobili e società a quanto ammonta il patrimonio personale di Re Carlo III nuovo sovrano del Regno Unito?

Successore della Regina Elisabetta II, Re Carlo III è il nuovo sovrano del Regno Unito e oltre al nuovo titolo a lui è stato consegnato l’intero patrimonio dei Windsor che è pari ad una fortuna di ben 20,6 miliardi di euro con un utile, realizzato nel 2022, di 408 milioni. A questa cospicua cifra, bisogna aggiungere il patrimonio personale del nuovo re e l’eredità ottenuta dalla madre. Vediamo di quale cifre stiamo parlando.

L’eredità di Re Carlo III

Il patrimonio dei Windsor è stato stimato a 20,6 miliardi di euro con un utile realizzato nel 2022 di 408 milioni. L’ammontare della cifra esentasse corrisponde per la maggior parte all’insieme del valore di immobili, terreni e società che fanno riferimento a tre holding: la Crown Estate, ovvero il portafoglio della Corona, il Ducato di Cornovaglia e il Ducato di Lancaster.

La ricchezza che riceve Re Carlo III corrisponde una fetta della Crown Estate di circa il 25%.

Re Carlo III

Re Carlo III alla morte della regina Elisabetta, è diventato per diritto di Corona, il proprietario dei possedimenti dei Windsor che per legge diventato di proprietà del regnante ma non sono comunque considerate proprietà privata.

Questo significa che il regnante non può utilizzare i beni di proprietà della Corona ma comunque può beneficiare di una parte dei profitti che corrisponde al 25% del totale. Questa percentuale è inoltre protetta dalla cosiddetta “sovvenzione sovrana” che consente al re di avere una quota fissa di guadagno indipendentemente da eventuali perdite e/o variazioni.

Ma cosa comprende questa cifra?

Il patrimonio dei Windsor è determinato dal possedimento di terreni agricoli, boschi, fattorie e metà delle coste del Regno Unito.

Anche i fondali marini del Paese sono di proprietà della Corona e da questo deriva la gestione (e il relativo guadagno) dell’energia eolica. Perché? Perché i 50 parchi eolici che soddisfano quasi la metà del fabbisogno elettrico del Regno Unito, sorgono proprio su quei fondali il cui valore è stato stimato a circa 5 miliardi di sterline.

Bisogna considerare poi gli immobili londinesi che valgono più di 7,2 miliardi di sterline tra cui ad esempio Regent Street.

Il patrimonio personale di Re Carlo III

Ma quindi, se i beni della Crown Estate non sono considerati proprietà privata di Carlo III, qual’è il suo patrimonio personale?

Secondo il Sunday Times il patrimonio netto personale di Re Carlo III è di circa 600 milioni di sterline (684 milioni di euro) ma c’è chi dice di più. Per il Guardian infatti, la cifra si aggira attorno agli 1,16 miliardi di sterline (1,32 miliardi di euro).

Alla morte della Regina, Carlo ha ereditato anche il suo patrimonio personale stimato a 500 milioni di dollari comprensivi del castello di Balmoral, residenza preferita della regina Elisabetta, di Sandringham, della Royal Philatelic Collection (collezione di francobolli), vari investimenti personali, cavalli, opere d’arte e gioielli.

Inoltre, è molto probabile che abbia anche ereditato la prestigiosa collezione d’arte del defunto padre, il principe Filippo, stimata a 2,3 milioni di dollari.

Rachele Giudice

Appassionata di comunicazione e informazione, per me conoscere il mondo dell'economia e della finanza è fondamentale per essere indipendenti.

Recent Posts

Cinque anni in MotoGP: Prima Assicurazioni prosegue la partnership con Pramac Racing

Prima Assicurazioni entra nel quinto anno di sponsorship con Pramac Racing in MotoGP, confermando il…

4 giorni ago

Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo

Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…

1 mese ago

Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it

L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…

1 mese ago

Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita

Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…

1 mese ago

La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa

Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…

1 mese ago

Welfare Aziendale e produttività: un binomio vincente per il successo delle imprese

Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…

1 mese ago