movimento antiwork
In America milioni di persone non vogliono più tornare al lavoro per effetto della pandemia: c’è ancora paura della possibilità di contagio in luoghi chiusi. Lo smartworking, però, ha modificato la percezione del lavoro delle persone e i loro bisogni per vivere sereni. È in questo solco che si inserisce la forza di Reddit e del canale/movimento AntiWork.
Canale del social network Reddit, AntiWork durante la pandemia è diventato un punto di ritrovo per tanti lavoratori per condividere opinioni e frustrazioni lavorative al motto di “Unemployment for all, not just the rich!”. Il canale conta 1 milione e 250mila utenti, riuniti insieme nel tentativo di riformare il sistema odierno che vede una distribuzione non equa del reddito, pressioni, lavoro gratis o sottopagato, mobbing e licenziamenti improvvisi. Nella realtà questi sono i dati al settembre 2020: 4,4 milioni di americani hanno lasciato il proprio posto di lavoro. Ecco cosa dice la banca d’investimento Goldman e Sachs: «Un ultimo rischio a lungo termine per la partecipazione della forza lavoro è che le preferenze e gli stili di vita di alcuni lavoratori possano essere cambiati dopo un anno e mezzo di pandemia. Il modo migliore per misurare questo cambiamento è attraverso i social media. […] Di conseguenza, vediamo un certo rischio che alcuni lavoratori scelgano di rimanere fuori dalla forza lavoro più a lungo, se possano permettersi di farlo». Meglio lavoretti e sussidi per sopravvivere, che stress da ambienti tossici.
La pandemia di COVID-19 e il conseguente telelavoro hanno permesso alle persone di rivalutare la loro vita. È emerso come l’ambiente di lavoro possa essere causa di forte stress e insoddisfazione così come non essere gratificati o, peggio, subire ritorsioni e mobbing. Non lavorare risulta, così, meglio che lavorare in ambienti poco sani o a condizioni pessime e precarie, ecco perché molte persone si sono licenziate. Il sociologo David Frayne ha spiegato in un’intervista che eventi traumatici portano le persone a riconsiderare le loro vite e i loro obiettivi, di certo l’emergenza sanitaria ne è un chiaro esempio su scala globale.
Fondato nel 2005 da due giovani studenti, Steve Huffman e Alexis Ohanian, Reddit è un sito di social news, intrattenimento e forum. Gli utenti pubblicano post e contenuti sotto forma di link, organizzati poi in aree di interesse, e possono valutare quelli di altri utenti con i punti “karma”. La valutazione degli utenti determina, dunque, la qualità e l’importanza degli argomenti proposti oltre che l’affidabilità dell’utente assegnando punti alle sue risposte e discussioni. Un punto importante riguarda l’anonimato: i redditor (utenti) sono per la maggior parte anonimi.
Quando una giovane azienda tecnologica apre le porte al mercato, la prima domanda degli investitori…
In un’Italia segnata da inflazione, rincari e prospettive economiche altalenanti, il 2025 conferma la cessione…
Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…
Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…
Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…
Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…