Guide

Monopattini elettrici: le nuove regole del Decreto Infrastrutture

Con l’approvazione alla Camera sono sempre più vicine le nuove norme che riguardano la regolamentazione dei monopattini elettrici: vediamole nel dettaglio.

È stata anticipata da una lunga discussione nelle Commissioni Parlamentari, finalmente adesso la nuova regolamentazione sui monopattini elettrici è molto vicina a entrare in vigore. Il Decreto Infrastrutture è stato infatti approvato alla Camera dei Deputati, e ora rimane solo il voto finale in Senato, previsto per il 9 novembre. Non sono però previsti grandi stravolgimenti. Il testo approvato dai deputati dovrebbe rassomigliare molto a quello finale. Andiamo quindi nel dettaglio e vediamo come cambierà l’uso dei monopattini elettrici.

Le nuove norme nel dettaglio:

Un intervento del legislatore era richiesto a gran voce da tempo. L’uso dei monopattini nei grandi centri urbani si è diffuso rapidamente, anche per eludere il forte incremento del prezzo di benzina e gasolio. E con esso anche tutta una serie di problemi inediti su cui non si poteva non mettere mano. Ecco quindi che il limite scenderà dagli attuali 25 a 20 chilometri orari, con divieto di circolazione sulle aree pedonali a più di 6 chilometri orari. Non diventerà invece un obbligo per i maggiorenni quello d’indossare il casco, mentre lo sarà per i conducenti con meno di 18 anni.

monopattino elettrico

Altra questione risolta sarà quella dei posteggi. Divieto assoluto di lasciare il mezzo un po’ a caso come avviene adesso sui marciapiedi, oppure sulla carreggiata. I comuni avranno diversi mesi di tempo per adibire delle aree apposite di soste. Ai privati ovviamente l’obbligo di adoperarle. Nessuna stipulazione d’assicurazione sarà richiesta ai privati, ma solo alle compagnie che trattano il noleggio dei monopattini. Sempre a quest’ultime sarà richiesto di dotare tutti i loro mezzi di frecce direzionali entro il luglio del 2022.

Infine durante la circolazione serale sarà necessario indossare giacche o abiti catarifrangenti. Più precisamente dopo trenta minuti dal calare del sole. Ciò ovviamente al fine di rendersi visibili al passaggio di auto e moto. Rimane il fatto che non sarà possibile circolare su strade dove il limite di velocità sia superiore a 50 chilometri orari a qualunque ora del giorno.

Davide Arcidiacono

Recent Posts

Dall’abbonamento al freemium: i modelli di guadagno delle startup digitali

Quando una giovane azienda tecnologica apre le porte al mercato, la prima domanda degli investitori…

2 settimane ago

La cessione del quinto rassicura banche e clienti “fragili”

In un’Italia segnata da inflazione, rincari e prospettive economiche altalenanti, il 2025 conferma la cessione…

4 settimane ago

Presto pagheremo il caffè una fortuna: cosa cambierà dopo i dazi di Trump

Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…

2 mesi ago

Bollette della luce, quando pagheremo una rata in più: l’ennesima batosta

Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…

2 mesi ago

Nuova sentenza shock: assemblea condominiale annullata per un errore da non credere

Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…

2 mesi ago

Pinterest.com: nessuno sa che si possono guadagnare tantissimi soldi con pochi click

Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…

2 mesi ago