
Un nuovo strumento per la protezione civile a Carpi-www.economiafinanzaonline.it
Quella che sembrava essere una delle piattaforme di messaggistica più sicure mai esistite, in realtà sta per diventare quella più spiata. Cerchiamo di capire di chi stiamo parlando.
Whatsapp: dove tutto sembrava limitato e segretato fra te e la persona alla quale scrivevi o mandavi il messaggio, ora tutto potrebbe essere spiato da terze persone: basta solo che abbiamo questo programma scaricato e installato sul proprio cellulare.
Impossibile? A quanto pare no, e questo sta mettendo in allarme tantissimi utenti. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.
Spiati su Whatsapp: ecco come
Se pensavi che le tue conversazioni su Whatsapp, la più importante piattaforma di messaggistica istantanea, rimanessero limitate a sole due o più persone partecipanti, ti sbagli di grosso. Quella che sembrava essere una chiacchierata segreta, fra te e un’altra persona potrebbe essere spiata da un momento all’altro.
Si tratta di Google Gemini che può leggere le tue conversazioni Whatsapp senza che tu lo sappia. Possibile? A quanto pare sì, ma cerchiamo di capire il perché e come può farlo. Dal canto suo, la stessa Google rassicura sulla privacy, ma restano i dubbi e si alzano molte critiche per l’attivazione senza consenso.
Questo cambiamento è stato introdotto da Google a partire dal 7 luglio e vede il coinvolgimento della sua piattaforma di intelligenza artificiale “Gemini”. Se l’hai istallata sul tuo cellulare, essa può interagire con le altre app Android e accedere automaticamente a tutti i dati provenienti da app come WhatsApp, Messaggi o Telefono.
La stessa Google afferma che non si tratta di una situazione “di spia”, ma semplicemente per offrire più funzioni pratiche e migliorare quelle già esistenti. Come dicevamo all’inizio, la stessa Google assicura che i dati temporaneamente raccolti non verranno usati per l’addestramento dei suoi modelli AI e che restano salvati per un massimo di 72 ore, ma comunque gli utenti sono in allarme.
Attenzione all’app “Gemini”
Cosa fare? Non è possibile evitare questo passaggio e questo mantenimento di dati, anche solo per pochi giorni? Una buona notizia c’è ed è anche la più semplice: basta disinstallare Gemini. Un’operazione che, purtroppo però, non è alla portata di tutti perché richiede delle competenze tecniche che non tutti hanno.

Come può Google leggere i nostri messaggi Whatsapp? Si tratta, purtroppo, di connessioni che vengono attivate in automatico, senza che l’utente possa fare qualcosa e i suoi dati restano nella memoria di Gemini per sole 72 ore. Anche se non è ancora del tutto chiaro se la tempistica sia davvero questa o sia maggiore o minore.
Al momento, non tutti gli smartphone sono coinvolti nella app Gemini: tutto ciò che ci resta da fare è inibire, se l’hai sul tuo cellulare, questa applicazione.