Fonte foto: pixabay.com/it/photos/business-ufficio-contratto-accordo-3167295/
Si tratta di un individuo cardine all’interno di un ambiente lavorativo, capace di tutelare e proteggere i diritti e i doveri di tutti i lavoratori.
Ovviamente si tratta di una figura professionale che, a seguito di studi specifici e una formazione intensa, ottiene il ruolo di RSPP, alle volte questo non è necessario e il datore di lavoro può adempiere alla carica sostituendo un eventuale impiegato, in tal caso, ovviamente, raggiungerà l’obiettivo solo a seguito dell’ammissione a l’esame da RSPP. La figura è necessaria, fin dal momento che l’azienda possieda anche solo un dipendente.
Secondo la normativa vigente al momento, ricordiamo che quest’ultime sono in continuo cambiamento ed è necessario rimanere sempre adeguatamente informati, nominata d.lgs 81/08, l’incaricato RSPP ha dei compiti precisi
Il lavoro del RSPP è un impiego molto delicato, deve essere pronto a qualunque evenienza, essere in grado di reagire e di mettersi alla prova. Non tutti ne sono capaci ed è per questo che esistono delle figure professionali nate con questo scopo, non per forza il datore di lavoro si sente all’altezza della responsabilità, non c’è niente di male, basta essere pronti ed adeguarsi!
L’RSPP non per forza è un professionista esterno, spesso i datori di lavoro si prendono questo incarico, in tal caso dovranno sostenere un corso di formazione con esaminazione finale. Le casistiche che ci ritroviamo davanti sono:
Nominare un professionista esterno non è un lavoro semplice, quando il datore di lavoro non può adempiere agli incarichi dell’RSPP deve obbligatoriamente far riferimento ad un professionista. Valutare, scegliere e fidarsi è importante, ma soprattutto comprendere che questo impiego è necessario che lo svolga qualcun altro a volte costa molta fatica.
Le normative non limitano particolari libertà ma è obbligatorio:
Assicurare e tutelare i lavoratori è un dovere di ogni datore di lavoro, per cui è necessario formare anche i propri dipendenti, informandoli e promuovendo questa tematica.
Gestire efficacemente il patrimonio immobiliare è fondamentale per ogni impresa. La qualità degli edifici e…
Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da…
L'offerta estiva, o meglio una grande occasione, che non puoi farti sfuggire: puoi rifare tutta…
Buste paga e pensioni, pessime notizie per tantissimi italiani: chi riceve 106 euro in meno…
Dal vertice della Guardia di Finanza alla guida di Eni, Nato a Piacenza nel 1963,…
Sta emergendo un nuovo protagonista nel panorama digitale italiano: il Metodo Digiturbo X. Un sistema…