Le banche centrali aiutano i listini.

Dopo aver accelerato al rialzo spinto dalle parole di Draghi in Portogallo dove ha aperto alla possibilità di nuovi stimoli monetari a sostegno dell’economia, il Ftse Mib ha continuato a salire.

L’indice è atteso salire fino ai massimi a 22050 prima di mettere a segno fisiologici realizzi che riporterebbero le quotazioni verso 20500, 20350 .

La correzione ribassista potrà essere sintomo delle cresciute incertezze sulla governabilità dell’attuale esecutivo italiano, mentre continua a pesare sul rating dell’Italia, il rischio di procedura d’infrazione per debito eccessivo da parte della Commissione Europea. 

Mentre nel medio-lungo, il sostegno dell’atteggiamento accomodante della Bce favorirà nuove risalite che permetteranno all’indice di allungare verso 23500, fino a 24000.

L’atteggiamento accomodante delle banche centrali ha favorito anche l’S&P che si avvicina ai fatidici 3.000. A quel livello probabilmente l’indice verrà respinto con rintracciamenti fino a 2.850. Poi potrebbe ripartire per l’attacco finale che gli consentirebbe di portarsi in Autunno sopra i 3.000 punti, grazie a un taglio dei tassi dello 0,5% . 

I titoli italiani in pole position sono sempre gli energetici, grazie alle minacce di Trump e alle tensioni in medio oriente che hanno fatto salire i valori del petrolio. Snam, Italgas, Eni, Tenarissono in grande spolvero e pensiamo che la crisi non sarà di breve durata. Le agevolazioni delle banche centrali invece favoriranno la ripresa delle banche . Il top sarebbe un accordo USA –Cina in occasione della prossima riunione del G20 . A quel punto la ripesa sarebbe globale e una nuova ventata di ottimismo aiuterebbe le borse. Staremo a vedere, per il momento si può iniziare a pensare a un graduale rientro nelle posizioni rialziste, ma solo dopo la riunione del G20.

Fabrizio Piscopo

Recent Posts

Gestione del patrimonio immobiliare: come integrare dati BMS e software di facility management

Gestire efficacemente il patrimonio immobiliare è fondamentale per ogni impresa. La qualità degli edifici e…

2 settimane ago

Nuova tassa 1000 euro, batosta per gli automobilisti: obbligatoria per tutti

Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da…

3 settimane ago

Rifai tutta la casa con due spiccioli: l’offerta estiva che non puoi farti sfuggire

L'offerta estiva, o meglio una grande occasione, che non puoi farti sfuggire: puoi rifare tutta…

3 settimane ago

Stangata su pensioni e buste paga: riceverai 106€ in meno

Buste paga e pensioni, pessime notizie per tantissimi italiani: chi riceve 106 euro in meno…

3 settimane ago

Chi è Giuseppe Zafarana

Dal vertice della Guardia di Finanza alla guida di Eni, Nato a Piacenza nel 1963,…

3 settimane ago

Metodo Digiturbo X: opinioni e verità su un nuovo business digitale

Sta emergendo un nuovo protagonista nel panorama digitale italiano: il Metodo Digiturbo X. Un sistema…

3 settimane ago