lavoratori in pensione
Questa tappa fondamentale, infatti, tanto agognata durante la carriera lavorativa, viene caricata di molti sogni e aspettative, caratterizzati, spesso, da emozioni contrastanti: da una parte, il piacere di avere finalmente a disposizione molto tempo libero da dedicare a se stessi, alle proprie passioni o ai propri cari; dall’altra, un senso di smarrimento, di apatia o di irritabilità, dovuto al radicale cambiamento della routine quotidiana, che può a volte accompagnarsi alla perdita di stimoli e di autostima e a un forte senso di inutilità. Vediamo insieme una serie di attività che è possibile svolgere per abituarsi alla nuova vita da pensionato.
Esiste un segreto per affrontare con equilibrio questo importante cambiamento esistenziale: vederlo come un nuovo inizio e pianificarlo per tempo. L’attività lavorativa, infatti, fonte di appagamento economico e di realizzazione personale, va affiancata ad altri interessi paralleli e complementari, che diventeranno l’occupazione principale al momento del pensionamento, quando si avranno maggiore tempo e maggiori energie da dedicarvi. Ma cosa si può fare quando si è pensione? Di seguito, alcune idee e consigli.
L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…
Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…
Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…
Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…
Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…
In un contesto normativo in continua evoluzione, è fondamentale conoscere le implicazioni legate ai versamenti…