Fabrizio Piscopo
L’S&P si muove molto nervosamente e sta puntando alla chiusura del gap a 2.836, mentre al mometo tratta a 2.886 e si era spinto fino a 2.900.
In Italia sono saliti , e di molto, UBI, Ferrari e Recordati mentre Poste e CNH sono scese a seguito della pubblicazione dei risultati economici peggiori delle attese. Sui supporti Telecom.
Siamo dell’avviso che lo storno sia ancora in atto e le notizie negative dei negoziati, paradossalmente, potrebbero favorire il prossimo rimbalzo, perché gli Stati Uniti potrebbero, almeno nel breve, trarre vantaggio dall’aumento stesso dei dazi. Oppure, sempre paradossalmente, l’economia ne risentirà e il taglio dei tassi auspicato dai mercati, potrebbe vedere la luce. Ovviamente nel periodo più lungo il danno sarà pesante per tutte le economie del mondo. Un confronto tra pesi massimi non è mai auspicabile e la presidentessa del FMI, Christine Lagarde ha chiaramente indicato come pericolosa per le economie di tutto il mondo questa situazione.
La situazione è ad alta volatilità e il VIX si trova ora a 18.88, oltre il classico 13 che demarca la bassa volatilità . La correlazione con l’S&P è inversa per cui ad una salita del Vix corrisponde una discesa dell’indice americano.
E’ difficile prevedere cosa succederà a livello globale, nei prossimi giorni, mentre è passata in secondo piano la notizia relativa all’altra contesa con l’Iran. Comunque ci aspettano ancora giorni di volatilità.
I livelli sono verso la discesa con 20.900 per il Ftse, 3.350 per lo Stoxx, 11.800 per il Dax e, appunto 2.836 per l’S&P a chiusura del gap di Aprile. Non fare niente e stare alla finestra è il miglior modo per superare queste tempeste. Ci sarà modo di rientrare su livelli pregevoli subito dopo la fine di Maggio .
Buone notizie per tutti questi cittadini: chi potrà richiedere lo sconto del 50% sull'IMU prima…
La nuova sentenza della Cassazione stabilisce che l'alcoltest deve avvenire in presenza di avvocato: ma…
La tassazione immobiliare rappresenta un aspetto cruciale da considerare in caso di successione, cosa bisogna…
Nel 2025, l’ISEE subirà importanti modifiche, con l'obiettivo di rendere il sistema più equo e accessibile…
Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…
L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…