Euro
L’inflazione è l’aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi in un dato periodo di tempo, che genera una diminuzione del potere d’acquisto della moneta, e di conseguenza del potere d’acquisto delle singole valute.
Il tasso d’inflazione varia nel corso del tempo, da paese a paese e, all’interno dello stesso Stato, da prodotto a prodotto. Sono soprattutto tre i motivi a cui si può ricondurre l’inflazione. I prezzi possono aumentare a seguito di un incremento dei costi sostenuti per la produzione. L’inflazione è anche determinata da aumenti della domanda da parte dei consumatori che le imprese sono disposte a soddisfare solo in cambio di un incremento dei prezzi. Infine, i prezzi si innalzano quando la banca centrale immette sul mercato molta moneta.
Per misurare tale incremento si utilizza il tasso di inflazione ricavato in base a una formula matematica che permette di confrontare i prezzi di uno stesso bene in due diversi anni.
Saper utilizzare i codici segreti dello smartphone consente di ottenere un controllo più profondo sul…
Con l’arrivo del mese di agosto, il Governo ha previsto l’erogazione di un bonus straordinario…
I vecchi cellulari, spesso dimenticati in qualche cassetto o soffitta, possono nascondere un valore economico…
La tutela dei lavoratori in caso di licenziamento illegittimo subisce una svolta a seguito della…
Questi elementi rappresentano un chiaro investimento sulle risorse umane della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di…
Nel contesto dell’arte cinese del Feng Shui, la qualità dell’energia che anima gli ambienti domestici…