Imu
La scadenza per il pagamento dell’IMU 2022 è stata fissata per il 16 dicembre 2022. Diverse sono le domande che ruotano a questo argomento: il tributo va pagato dal proprietario o dall’inquilino? E a chi spetta l’esenzione? Di seguito, rispondiamo a tali quesiti.
La scadenza del pagamento della seconda rata dell’IMU 2022 è stata fissata per il 16 dicembre 2022. Con la sentenza n. 209 del 13 ottobre 2022, sono stati chiariti i punti principali legati al tributo che va corrisposto al proprio comune. In molti si sono chiesti a chi spetta il pagamento e a chi, invece, spetta l’esenzione.
Le regole restano quelle di sempre, anche se c’è una modifica per quel che concerne le coppie con differente residenza, le quali possono fruire delle agevolazioni previste su entrambi gli immobili utilizzati come abitazione primaria.
Per gli inquilini, già da due anni e a partire dalla pandemia, è stata stabilita l’esenzione totale per gli inquilini. Pertanto, visto che la Tasi è stata incorporata a tale tributo, il pagamento del saldo spetta solo ai proprietari di immobili diversi dalla prima casa.
L’esonero non è solamente previsto per gli inquilini che vivono sotto contratto d’affitto. Bisogna, infatti, distinguere tra i soggetti esonerati in via standard e quelli che fruiscono di agevolazioni previste da delibere comunali.
Gli esenti IMU base, dunque, non devono corrispondere l’imposta sulla casa principale e connesse pertinenze, ossia una per categoria catastale. Oltre a questi, sono esonerati dal pagamento dell’IMU i seguenti immobili:
Per quel che concerne i comodati gratuiti familiari è prevista una riduzione del 50%, nonché del 25% per quel che concerne gli immobili locati a canone concordato con contratto registrato.
Gestire efficacemente il patrimonio immobiliare è fondamentale per ogni impresa. La qualità degli edifici e…
Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da…
L'offerta estiva, o meglio una grande occasione, che non puoi farti sfuggire: puoi rifare tutta…
Buste paga e pensioni, pessime notizie per tantissimi italiani: chi riceve 106 euro in meno…
Dal vertice della Guardia di Finanza alla guida di Eni, Nato a Piacenza nel 1963,…
Sta emergendo un nuovo protagonista nel panorama digitale italiano: il Metodo Digiturbo X. Un sistema…