News

Il Covid ha reso più dinamico il mercato delle assicurazioni

Il responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden spiega come è cambiato l’approccio delle compagnie assicurative

Il Covid ha cambiato profondamente il mercato assicurativo. Questo settore, tradizionalmente statico, oggi si modella su principi di elasticità dovuti anche all’ingresso di nuove aziende nel mercato. A rivelarlo, in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia, è Girolamo Lafiosca, responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden.

“A noi specialisti della gestione dei rischi – spiega Lafiosca – il Covid ha insegnato a rivedere i meccanismi di valutazione. Oggi l’approccio che abbiamo si basa su tre elementi: professionalità, prossimità e proattività.

Il responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden chiarisce il punto: “Non si tratta più di trovare una singola polizza, ma vanno organizzate coperture a più livelli, con soluzioni flessibili in base al grado di rischiosità che possono coinvolgere anche diverse compagnie”.

Questo nuovo approccio consente alle aziende di essere più reattive ai cambiamenti e più competitive sul mercato. Come spiega Lafiosca, il nuovo scenario è caratterizzato da un “utilizzo proattivo di tutti gli strumenti che il mercato assicurativo mette a disposizione, sfruttando la nostra esperienza, intervenendo ed affiancando le aziende anche nella revisione o riorganizzazione delle loro credit policy per adeguarle ai nuovi scenari economici in continua fluttuazione”.


Team Redazione

Il nostro team redazionale è un gruppo coeso di professionisti creativi, appassionati di comunicazione. Uniamo abilità editoriali, creatività e conoscenze specialistiche per produrre contenuti coinvolgenti e informativi.

Recent Posts

Se fai questo errore metti in pericolo i risparmi di una vita: l’allarme degli esperti

Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…

5 ore ago

Quel che devi sapere sulla casa in usufrutto: c’è davvero l’obbligo di residenza?

L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…

8 ore ago

Il trucco infallibile per risparmiare 2000 euro ogni mese: così la tua vita è stravolta

Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…

13 ore ago

Contributi 2025, questi lavoratori pagheranno solo la metà: ci sono i fortunati

Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…

15 ore ago

Chi non paga le spese di condominio: questa categoria è protetta

Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…

1 giorno ago

Questo concorso pubblico è aperto a tutti, anche con la terza media: cercano personale subito

Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…

1 giorno ago