Borsa Milano
L’Italia è rimasta al centro dell’attenzione un giorno dopo che la Commissione Europea ha fatto il primo passo per disciplinare il paese sul suo bilancio dopo che Roma si è rifiutata di cambiarlo, una mossa che alla fine potrebbe portare a multe.
Giovedì scorso, Salvini, anch’egli leader del partito della Lega al potere, ha ribadito che il governo si atterrà ai suoi piani fiscali per il 2019, il che, secondo Bruxelles, viola le regole dell’UE.
Mentre i rendimenti delle obbligazioni italiane hanno dovuto affrontare una certa pressione al rialzo, gli analisti hanno detto che i segnali di compromesso dovrebbero contribuire a limitare le vendite.
Il quotidiano La Repubblica ha dichiarato giovedì scorso che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto al primo ministro Giuseppe Conte di raggiungere un accordo con l’Unione Europea.
Il rapporto ha aggiunto che i due vice primi ministri del paese non vogliono negoziare con l’UE sul bilancio, mentre Il Messaggero ha detto che la Lega è aperta a modificare la legge finanziaria.
Pierre Moscovici, commissario dell’Unione europea per l’economia, ha dichiarato a un altro quotidiano italiano che è “imperativo” avere un dialogo con l’Italia sul bilancio.
Dopo essere crollato di 14 punti base mercoledì nella sua più grande caduta di un giorno dall’inizio di settembre, il rendimento obbligazionario decennale dell’Italia è salito di 3 punti base giovedì al 3,51%.
Il divario rispetto ai rendimenti dei Bund tedeschi si è allargato a 315 bps, ma sotto i picchi di un mese ha raggiunto martedì a 335 bps.
Prima Assicurazioni entra nel quinto anno di sponsorship con Pramac Racing in MotoGP, confermando il…
Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…
L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…
Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…
Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…
Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…