News

Formazione della sicurezza sul lavoro: cosa sapere

Ecco tutte le informazioni fondamentali sulla sicurezza sul lavoro e in che modo occuparsi dell’argomento in azienda.

Formazione della sicurezza sul lavoro in Italia

Come certamente saprete, la formazione della sicurezza sul lavoro è un obbligo in Italia: come è stata deciso dal D.lgs. 81/08, ovvero il Trattato unico sulla sicurezza sul lavoro, e poi attuato in base all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, ogni azienda che dispone di almeno un dipendente deve proporre ai propri lavoratori delle lezioni, basate sull’effettivo rischio della propria attività.

Cos’è però esattamente la formazione della sicurezza sul lavoro? In termini generali si tratta di un insieme di materiali formativi che hanno lo scopo di fornire ai dipendenti tutte le conoscenze e competenze fondamentali per adempiere ai propri compiti lavorativi in modo completamente sicuro: non solo per assicurarsi di non farsi male, ma anche per avere la certezza di mantenere al sicuro i colleghi.

Formazione dei lavoratori sulla sicurezza in azienda

La formazione della sicurezza può essere acquistata oppure creata in azienda con programmi specifici, ma in ogni caso deve trattare di una serie di argomenti importanti per ogni compagnia. Parliamo ad esempio dell’ergonomia, ovvero di come si deve stare seduti e come spostare oggetti pesanti senza farsi male. 

Si deve poi parlare della sicurezza delle informazioni, in quanto le aziende sono esse stesse soggette agli attacchi informatici: si deve insegnare come evitare phishing e malware e come proteggere i dati sensibili in azienda.

Chiaramente non si deve dimenticare la formazione antincendio, che va seguita da un addetto antincendio designato dall’azienda e comprendere prove pratiche e prove teoriche.

Inoltre, è importante fornire formazione sull’uso sicuro delle attrezzature: in alcuni casi, è anche necessario spiegare come usare e stoccare in modo corretto indumenti protettivi o veicoli.

Non va inoltre dimenticato che la sicurezza non è solo fisica, ma anche mentale. La sicurezza psicologica è una altro fattore sul quale lavorare, con lo scopo di creare ambienti di lavoro dove le persone si sentono al sicuro e vi è una cultura positiva basata sulla condivisione. Una buona salute mentale aiuta anche a migliorare la produttività.

Come detto, la formazione può essere almeno in parte gestita internamente e in tal caso è fondamentale scegliere gli strumenti giusti per creare corsi e lezioni. In generale, suggeriamo programmi che possano creare contenuti interattivi, in quanto la sicurezza del lavoro si basa sull’uso di simulazioni per permettere ai lavoratori di mettersi alla prova in situazioni di pericolo fittizie. Inoltre, anche avere un LMS è importante, sia che abbiate creato i corsi o che li abbiate comprati, in quanto permette di distribuire le lezioni in modo facile e tenere traccia dei risultati: i migliori LMS forniscono grafici e report dettagliati, utili anche per corsi di formazione interna.

Arrivati a questo punto avete un’idea più chiara di quanto è importante la formazione della sicurezza sul lavoro e quali tipi di strumenti dovreste utilizzare per assicurarvi che tutto sia in regola.

Team Redazione

Il nostro team redazionale è un gruppo coeso di professionisti creativi, appassionati di comunicazione. Uniamo abilità editoriali, creatività e conoscenze specialistiche per produrre contenuti coinvolgenti e informativi.

Recent Posts

Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo

Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…

3 settimane ago

Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it

L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…

3 settimane ago

Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita

Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…

4 settimane ago

La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa

Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…

4 settimane ago

Welfare Aziendale e produttività: un binomio vincente per il successo delle imprese

Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…

1 mese ago

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

1 mese ago