News

Federico Lazzerini, storia di un imprenditore che si è fatto da sé

Fondatore di Vatican Consulting, l’agenzia di marketing specializzata in lead generation e strategia digitali per aziende e professionisti.

Secondo Forbes, Federico Lazzerini, che compirà 30 anni a settembre, è uno dei giovani italiani più influenti nel settore del Business e Marketing. Solo la scorsa settimana, Colors For Peace ha ricevuto per la terza volta consecutiva l’alto patronato del Parlamento Europeo. Onlus, fondata a Sant’anna di Stazzema da Antonio Giannelli e della quale Lazzerini è membro del board of directors e ricopre ruoli operativi come brand manager e ambasciatore. Colors For Peace è riconosciuta a livello globale con sedi in cinque continenti.

Online, il brillante trentenne toscano condivide iniziative aziendali, il suo impegno sociale e dettagli della sua vita privata, ma nel corso del tempo ha sempre mantenuto una certa riservatezza, evitando di abusare dei social media, al contrario di molti suoi colleghi e coetanei. “Vivo di dati e di emozioni, ma formo le mie idee parlando con le persone e osservando attentamente ciò che mi circonda. Sono riservato e disapprovo chi abusa dei social media con continue autopromozioni e condivisioni incessanti. Siamo bombardati: i social dovevano avvicinarci, ma invece ci hanno allontanato”, dice Federico Lazzerini.

Un precoce uomo d’affari

Nato a Pietrasanta, ha trascorso parte della sua infanzia a Valdicastello Carducci, città natale del famoso poeta. Da bambino, si improvvisò commerciante di giocattoli, attirando l’attenzione con cartelli fatti a mano appesi nei luoghi del suo paese e sulle cabine di Forte dei Marmi, come menzionato in un suo post sui social media. Con quella mentalità, Lazzerini comprese l’importanza dell’originalità, anche se durante l’infanzia e l’adolescenza ciò gli causò spesso incomprensioni, soprattutto a scuola.

L’ascesa come uomo di Marketing

Nonostante sia stato licenziato da ogni lavoro da dipendente a causa delle difficoltà di integrazione e dei giudizi come “pigro” e “diverso”, Federico Lazzerini ha invertito il suo percorso professionale nel 2011, aprendo il suo primo negozio. Questa mossa, a seguito del suo successo nell’e-commerce, si è rivelata non ottimale per le sue finanze, ma gli ha offerto l’opportunità di maturare tre anni di esperienza nel mondo imprenditoriale. Nel 2014, dopo la chiusura del negozio, si è dedicato al social media marketing, in particolare nel campo dello “Sport Marketing”. Si è occupato della comunicazione per diversi atleti e marchi. Nel 2019 ha fondato la sua agenzia di comunicazione, Vatican Consulting, che secondo lui rappresenta la “Santa Trinità della comunicazione: Branding, Advertising e PR”.

Riconoscimenti e futuro

Nel 2020, Forbes lo ha inserito tra i giovani più influenti nel settore Business e Marketing. Per il 2021, è prevista la pubblicazione del suo primo libro. Anche se l’editore è ancora un segreto, si vocifera che sarà una casa editrice di alto livello, come Mondadori o De Agostini, e si prevede che il libro diventerà un best-seller nel campo del marketing.

Redazione

Recent Posts

Presto pagheremo il caffè una fortuna: cosa cambierà dopo i dazi di Trump

Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…

3 giorni ago

Bollette della luce, quando pagheremo una rata in più: l’ennesima batosta

Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…

3 giorni ago

Nuova sentenza shock: assemblea condominiale annullata per un errore da non credere

Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…

4 giorni ago

Pinterest.com: nessuno sa che si possono guadagnare tantissimi soldi con pochi click

Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…

4 giorni ago

Rubati un milione di euro agli anziani: la nuova truffa che spaventa gli over 70 italiani

Continua a destare preoccupazione in tutta Italia l’aumento delle truffe rivolte agli anziani, una fascia…

5 giorni ago

Annuncio improvviso da Google: l’addio da settembre, finisce un’epoca

Gli utenti sono quindi invitati a prepararsi al cambiamento, aggiornando le proprie app e salvaguardando…

5 giorni ago