News

Energia pulita grazie alla pioggia, la rivoluzione arriva dalla Corea del Sud: anche domestica

Energia pulita, quali sono le nuove fonti rinnovabili a disposizione? L’idea della Corea del Sud sta facendo impazzire tutti.

Il sole è una fonte inesauribile di energia. Con i pannelli fotovoltaici, possiamo convertire la luce solare in elettricità per alimentare i nostri dispositivi. Questi sistemi possono essere installati sui tetti o in giardino.

Anche il vento può essere una preziosa risorsa energetica per la casa. Piccole turbine eoliche possono essere installate in zone ventose per produrre elettricità. Possono essere un’ottima soluzione per chi vive in zone ventilate.

Le biomasse, come il legno da ardere o i pellet, possono essere utilizzate per riscaldare gli ambienti con stufe o caldaie a biomassa. In futuro anche la pioggia diventerà un aiuto importante per la tua bolletta. Come mai?

Scopri qual è la nuova rivoluzione che arriva dalla Corea del Sud e che ti consente di accumulare energia pulita per ridurre i consumi in bolletta. Non dovrai fare altro che usare questo piccolo trucco in casa: come funziona?

Le fonti rinnovabili

Le fonti rinnovabili sono inesauribili e hanno un impatto ambientale basso. Sfruttano risorse naturali come il sole, il vento, l’acqua e il calore della Terra per generare elettricità. L’energia solare converte la luce del sole in elettricità con pannelli fotovoltaici.

L’energia eolica utilizza la forza del vento per far ruotare le turbine e produrre energia. L’energia idroelettrica utilizza la forza dell’acqua per azionare le turbine, mentre l’energia geotermica utilizza il calore interno della Terra. Da ricordare anche l’energia geotermica, che usa il calore all’interno della Terra per produrre energia. Ora da Seoul arriva un’interessante novità per la tua casa!

energie rinnovabili pannelli solari pale eoliche

La novità in arrivo

Un team di ricercatori, guidato dal Professor Seung Hwan Ko, ha creato una finestra per generare energia elettrica con la forza della pioggia. Grazie a un nanogeneratore triboelettrico (TENG), ogni goccia che impatta sul vetro viene convertita in una piccola scarica elettrica. Questa invenzione trasforma un fenomeno naturale comune, come la pioggia, in una preziosa risorsa energetica.

Grazie alla sua capacità di riflettere l’energia termica infrarossa, contribuisce anche a mantenere freschi gli ambienti interni, così si riduce la necessità di utilizzare condizionatori e si abbattono i consumi energetici. Se hai scelto di isolare la tua casa per pagare di meno il riscaldamento, questa strategia alle tue finestre ti farà risparmiare ancora di più in bolletta. Al momento la sperimentazione ha dato ottimi risultati.

Roberto Toob

Capace di trasformare concetti complessi in contenuti chiari e accessibili, adatti a un pubblico variegato.

Recent Posts

Gestione del patrimonio immobiliare: come integrare dati BMS e software di facility management

Gestire efficacemente il patrimonio immobiliare è fondamentale per ogni impresa. La qualità degli edifici e…

2 settimane ago

Nuova tassa 1000 euro, batosta per gli automobilisti: obbligatoria per tutti

Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da…

3 settimane ago

Rifai tutta la casa con due spiccioli: l’offerta estiva che non puoi farti sfuggire

L'offerta estiva, o meglio una grande occasione, che non puoi farti sfuggire: puoi rifare tutta…

3 settimane ago

Stangata su pensioni e buste paga: riceverai 106€ in meno

Buste paga e pensioni, pessime notizie per tantissimi italiani: chi riceve 106 euro in meno…

3 settimane ago

Chi è Giuseppe Zafarana

Dal vertice della Guardia di Finanza alla guida di Eni, Nato a Piacenza nel 1963,…

3 settimane ago

Metodo Digiturbo X: opinioni e verità su un nuovo business digitale

Sta emergendo un nuovo protagonista nel panorama digitale italiano: il Metodo Digiturbo X. Un sistema…

3 settimane ago