News

Dramma Diletta Leotta, il furto in appartamento e il danno economico a sei cifre: una mazzata

La Leotta diventa il voto del flop su Canale 5. Quanto questo evento ha intaccato il cachet della conduttrice televisiva?

Diletta Leotta è nata a Catania il 16 agosto del 1991. All’età di 17 comincia a prendere parte a trasmissioni sul piccolo schermo, collaborando con Antenna Sicilia ed occupandosi della rubrica sportiva. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma, diventa il volto del programma Sky Serie B per la stagione sportiva 2015-16.

Nel luglio 2018 lascia ufficialmente Sky Sport, approdando alla (allora) neo introdotta piattaforma DAZN, della quale è divenuta, nel corso degli anni a venire, un punto fermo, fissando il proprio volto sia in programmi come ‘Diletta go’l, sia nelle dirette pre e post partita da bordocampo.

Il 5 dicembre scorso ha condotto in mondovisione, sempre per conto della piattaforma britannica, il sorteggio della FIFA Club World Cup, affiancata dal Campione del Mondo 2006 Alessandro Del Piero e dalla giornalista Samantha Johnson.

Nel corso della sua carriera sono state numerose anche le esperienze lontane dal rettangolo verde, come la co-conduzione, insieme ad Amadeus, di due serate nel corso del Festival di Sanremo 2020 o la precedente esperienza come conduttrice del meteo per Sky Meteo 24, nel 2012.

Il fiasco del reality rilanciato dalla Mediaset

Nel corso del 2024 la Leotta era stata annunciata come conduttrice del programma La Talpa – Who is the mole? Si tratta di un reality show che era già andato in onda, proprio sulle reti Mediaset, prima nel biennio 2004-2005, poi ricomparso nel 2008. Il format presenta un gruppo di concorrenti VIP tra i quali si nasconde, per l’appunto, una ‘talpa’, un sabotatore nascosto che gli altri partecipanti al gioco dovranno individuare e smascherare.

L’edizione 2024, andata in onda a partire dallo scorso 5 novembre, ha subito, inaspettatamente, una chiusura anticipata alla quarta puntata, anziché alla sesta, come inizialmente programmato. La causa è da ricercarsi negli ascolti e nella percentuale di share, che ha raggiunto un picco negativo pari al 10,57%. Un dato che bolla il ‘revival’ del reality, originariamente andato in onda negli anni 2000, come un vero e proprio fiasco, tra i più eclatanti nella storia di Mediaset.

Banconote – www.economifinanzaonline.it

Cosa sappiamo sul cachet percepito dalla Leotta?

La conduttrice catanese gode non solo dei compensi relativi alla sua attività televisiva, ma possedendo oltre 9 milioni di follower su Instagram, può contare sulle entrate derivanti proprio dai social network. Durante gli anni trascorsi a Sky, nel corso dei quali si è fatta conoscere nel mondo della conduzione del piccolo schermo, il suo compenso annuo stimato si aggirava attorno al milione di euro. Per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020 avrebbe percepito un cachet compreso tra i 20.000 e i 25.000 euro.

Il 2021 è stato, invece, l’anno in cui la Diletta Leotta ha fatto la sua apparizione nel programma Celebrity Hunted 2, che le avrebbe assicurato un compenso compreso tra 300.000 e 400.000 euro. E le numerose apparizioni in spot pubblicitari avranno, senz’altro, contribuito ad allargare il patrimonio dell’ex conduttrice Sky.

Roberto Toob

Capace di trasformare concetti complessi in contenuti chiari e accessibili, adatti a un pubblico variegato.

Recent Posts

Se fai questo errore metti in pericolo i risparmi di una vita: l’allarme degli esperti

Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…

6 ore ago

Quel che devi sapere sulla casa in usufrutto: c’è davvero l’obbligo di residenza?

L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…

9 ore ago

Il trucco infallibile per risparmiare 2000 euro ogni mese: così la tua vita è stravolta

Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…

14 ore ago

Contributi 2025, questi lavoratori pagheranno solo la metà: ci sono i fortunati

Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…

16 ore ago

Chi non paga le spese di condominio: questa categoria è protetta

Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…

1 giorno ago

Questo concorso pubblico è aperto a tutti, anche con la terza media: cercano personale subito

Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…

1 giorno ago