Mario Draghi
Il neonato Governo Draghi muove i suoi primi passi e dopo aver sciolto la riserva, l’ex Governatore della BCE ha svelato i nomi della sua squadra. Tra i 23 ministri, 8 donne e 15 uomini, troviamo nomi nuovi e alcune riconferme. Solo per citarne alcuni agli Esteri ritroveremo Di Maio, mentre Lamorgese e Franceschini rispettivamente alla guida dei Ministeri dell’Interno e dei Beni Culturali. Tra le new entry ci sono invece Cingolani, nuovo Ministro della Transizione ecologica, Cartabia al Ministero della Giustizia e Franco all’Economia. Ma vediamo con precisione quali sono i 23 Ministri scelti da Mario Draghi e quali sono le reazioni delle forze politiche.
Nonostante molti si aspettassero un Governo capace di dare una cesura col passato e nel quale le quote rosa dovevano essere alte, non sembra essere così. Dei 23 Ministri scelti dall’economista solo 8 sono donne, mentre gli uomini rimagono in maggioranza.
Inoltre di tutti quanti i Ministeri 15 verranno affidati a politici scelti tra i partiti che hanno dato fiducia allo stesso Mario Draghi. Solo 8 saranno i tecnici. Ma vediamo in dettaglio per ogni Ministero:
È ancora presto per giudicare l’operato degli esperti che affiancheranno l’ex Governatore della BCE, ma le reazioni delle varie forze politiche non si sono fatte attendere.
Come abbiamo visto tra i Ministri presentati da Mario Draghi ci sono anche delle riconferme. In particolare sono 9 gli esperti derivati del governo Conte Bis, anche se in realtà non andranno a gestire gli stessi dicasteri. I Ministri in questione sono Lamorgese, Di Maio, D’Incà, Bonetti, Patuanelli, Franceschini, Dadone, Guerini e Speranza.
Secondo alcune forze politiche la scelta di Draghi di mantenere alcuni Ministri non è delle migliori. A sostenere questa concezione ci sono partiti come Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, che ha deciso di assumere il ruolo di opposizione rispetto a questo esecutivo.
Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…
Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…
Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…
Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…
Continua a destare preoccupazione in tutta Italia l’aumento delle truffe rivolte agli anziani, una fascia…
Gli utenti sono quindi invitati a prepararsi al cambiamento, aggiornando le proprie app e salvaguardando…