Guide

Decreto Bollette: semplificazioni per pannelli solari e fotovoltaici

L’approvazione del Decreto Bollette apporta modifiche e introduce delle novità anche per l’installazione dei pannelli solari e fotovoltaici.

Il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo marzo del 2022, conosciuto con il nome di Decreto Bollette, dopo l’approvazione da parte Parlamento italiano, apporta alcune novità in merito a diversi settori. Tra cui anche quello inerente all’energia e al settore dell’edilizia. Infatti tra le tematiche centrali all’interno del testo sono presenti la questione della transizione ecologica dell’energia e anche quella dell‘autonomia energetica. In questo ambito rientra l’articolo nove del decreto, che prevede l’attuazione di una serie di semplificazioni che favoriscano lo sviluppo delle energie rinnovabili. Nello specifico le misure facilitano l’iter necessario per l’installazione e l’uso dei pannelli solari e fotovoltaici.

Cosa cambia in merito all’uso dei pannelli solari e del fotovoltaico

Con lo scopo ultimo della salvaguardia del Pianeta e della tutela dell’ambiente il decreto facilita l’accesso e lo sviluppo delle tecnologie green, sostenibili, rinnovabili, più pulite ed a minor impatto ambientale che sono presenti sul mercato. Favorisce per esempio il processo di installazione e il potenziamento degli impianti di nuova generazione, quali l’eolico e il fotovoltaico. L’articolo nove del Decreto Bollette in particolare indica e prevede delle misure per la semplificazione per l’installazione dei pannelli solari.

bonus fotovoltaico 2022

Innanzitutto l’articolo equipara tali installazioni ad un intervento di manutenzione ordinaria, così da poter semplificare e snellire il processo burocratico necessario per poter ottenere i permessi per le installazioni dei pannelli solari e fotovoltaici. Questo significa che sarà sufficiente fare il download, compilare e spedire il nuovo modello unico semplificato. Tale documento è scaricabile dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico o dal sito del Gestore dei Servizi Energetici. Un’altra rilevante novità è la modifica della definizione delle aree ritenute idonee all’installazione degli impianti fotovoltaici, modifica che ne estende l’uso.

L’autoconsumo energetico è incentivato grazie alla modifica attuata riguardo ai parametri necessari per accedere ai contributi per l’installazione dei pannelli solari. Il decreto rende infatti possibile l’installazione non solamente sugli edifici, ma anche su tettoie, depositi, terrazze e giardini e rende possibile effettuare l’installazione anche in alcune di quelle tipologie di abitazioni e di immobili che soggetti a dei vincoli paesaggistici.

Silvia Curletto

Recent Posts

Se fai questo errore metti in pericolo i risparmi di una vita: l’allarme degli esperti

Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…

2 ore ago

Quel che devi sapere sulla casa in usufrutto: c’è davvero l’obbligo di residenza?

L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…

5 ore ago

Il trucco infallibile per risparmiare 2000 euro ogni mese: così la tua vita è stravolta

Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…

10 ore ago

Contributi 2025, questi lavoratori pagheranno solo la metà: ci sono i fortunati

Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…

12 ore ago

Chi non paga le spese di condominio: questa categoria è protetta

Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…

1 giorno ago

Questo concorso pubblico è aperto a tutti, anche con la terza media: cercano personale subito

Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…

1 giorno ago