News

Crollo in borsa di Google dopo il fallimento di una demo di Bard

Alphabet, società madre di Google, ha perso 100 miliardi di dollari a Wall Street a causa della presentazione deludente di Bard.

La presentazione di Bard, nuovo programma di intelligenza artificiale di Google, non ha sortito i risultati sperati, a causa di alcune inesattezze e imprecisioni del programma che hanno fatto perdere ad Alphabet, società madrre di Google, ben 100 miliardi di dollari a Wall Street. Una caduta in borsa che segna il grosso fallimento per la novità ideata dal gigante di Mountain View.

Google perde 100 miliardi di dollari in borrsa a causa del fallimento di una demo di Bard

I progetti di intelligenza artificiale di Google, che si sono concretizzati in Bard, programma di intelligenza articiale, non hanno avuto una buona accoglienza, a causa di diverse inesattezze e imprecisioni del software che ha fatto perdere ad Alphabet ben 100 miliardi di dollari a Wall Street.

Intelligenza artificiale

Una rovinosa caduta in borsa per Google che, negli ultimi anni, è stato uno dei pionieri nello sviluppo dell’IA e che ora combatte contro un concorrente chiamato ChatGPT, realizzato da OpenAI. ChatGPT è stato introdotto sul mercato globale poche settimane fa e, nel frattempo, è riuscito a convincere molte persone delle sue capacità.

La risposta di Google a ChatGPT si chiama Bard, nome del nuovo modello linguistico LaMDA, che sarà presto disponibile al grande pubblico. Questa IA punta anche a migliorare il motore di ricerca di Google.

Cosa è andato storto

Nei primi video promozionali del bot le cose sono andate male. Ecco come in un video dimostrativo su Twitter, Bard è stato invitato tra l’altro a fornire informazioni sul telescopio spaziale James Webb. Il video:

Secondo l’algoritmo, quest’ultimo sarebbe stato il primo a fotografare pianeti al di fuori del nostro sistema solare. Falso, secondo gli astronomi, che hanno prontamente reagito: questo onore è stato assegnato al Very Large European Telescope nel 2004.

Di conseguenza, gli annunci di Google, solitamente molto cauti, in questo caso non sono serviti a rassicurare gli investitori nel futuro prossimo. Di conseguenza, il prezzo delle azioni della società madre Alphabet, dunque, è sceso del 7% nella giornata di mercoledì 8 febbraio 2023.

Daniela Caruso

Sono copywriter freelance e mi occupo di diverse tematiche. Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e alla magistrale posseggo una laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, sociale e Politica. Ho conseguito entrambi i titoli all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Parlo tre lingue: inglese, francese e tedesco. Ho come passioni la musica (canto) e il disegno manga.

Recent Posts

Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo

Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…

4 settimane ago

Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it

L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…

4 settimane ago

Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita

Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…

4 settimane ago

La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa

Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…

4 settimane ago

Welfare Aziendale e produttività: un binomio vincente per il successo delle imprese

Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…

1 mese ago

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

1 mese ago