Guide

Cos’è l’HCP, l’assistenza domiciliare per persone non autosufficienti

La Home Care Premium è una prestazione di assistenza domiciliare dell’Inps. Scopriamo i suoi dettagli, come funziona e come farne richiesta.

Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono a persone non autosufficienti, con l’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

Il servizio consiste in un contributo economico finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico; inoltre, tra le prestazioni integrative, ci sono i servizi di assistenza alla persona, erogati dagli ambiti territoriali e dagli enti convenzionati con l’Inps, previa accettazione del piano socio-assistenziale. Tuttavia, se nella zona non è presente alcun organismo convenzionato, il beneficiario ha diritto al 10% in più sull’importo della prestazione.

HCP: chi può fare richiesta?

La prestazione è rivolta ai:

  • dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e i loro coniugi;
  • parenti di primo grado, anche non conviventi;
  • soggetti legati da unione civile e conviventi;
  • fratelli o sorelle del titolare, se ne è curatore o tutore;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Inoltre, i beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, con disabilità.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sedia-a-rotelle-disabile-carrozzina-1629490/

Assistenza domiciliare: come fare domanda

Per fare domanda attraverso gli enti convenzionati è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE socio-sanitario. Il valore dell’ISEE è necessario per contribuire a determinare il posizionamento in graduatoria e l’ammontare del contributo.

La domanda può essere presentata online, al servizio dedicato (“Domande welfare in un click”), utilizzando il PIN rilasciato dall’Inps, oppure attraverso i patronati. Infine, è possibile anche contattare i numeri 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06 164 164 da rete mobile, premunendosi sempre del PIN, che può essere richiesto a questo link.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sedia-a-rotelle-disabile-carrozzina-1629490/

Nicoletta Chiara Romano

Recent Posts

INPS cambia rotta, Bonus anziani più accessibile: ora basta l’ISEE ristretto, non serve più quello completo

Avresti mai pensato che, se sei un cittadino avanti con l’età, puoi avere più di…

10 ore ago

Fisco all’attacco, partite IVA nel mirino: partono i controlli fiscali sul 2021, cosa rischi e come prepararti!

Due sono le parole che maggiormente preoccupano i cittadini italiani: Fisco e Agenzia delle Entrate.…

17 ore ago

Autonomi, arriva l’assegno salva reddito, l’aiuto economico più atteso: dal 16 giugno scatta il bonus che aspettavate

Diversi sono i bonus e le agevolazioni fiscali che il Governo mette in campo per…

1 giorno ago

“700 euro al mese”, il nuovo Bonus fa impazzire tutti: cosa serve

Esiste un bonus per una categoria specifica di cittadini che può arrivare anche a 700€.…

2 giorni ago

480 euro extra per i pensionati: finalmente un aiuto concreto

Un aiuto concreto per tantissimi pensionati, con un assegno di 480 euro: quali documenti bisognare…

2 giorni ago

Bonus lampo da 500 euro: basta un sì e ricevi i soldi in un giorno

Con la stagione estiva, torna al centro del dibattito il tema dei diritti dei passeggeri…

3 giorni ago