Guide

Flat tax: definizione, funzionamento e tutte le informazioni necessarie

Cosa è la flat tax? Scopriamone insieme il significato e cosa implica questa “tassa piatta”.

La flat tax è un sistema fiscale non progressivo, basato su una aliquota fissa, al netto di eventuali deduzioni fiscali o detrazioni. Tali detrazioni non verrebbero concesse ai redditi più alti. Di solito, questo sistema si riferisce alle imposte sul reddito famigliare e, talvolta, sui profitti delle imprese.

Questo sistema di tassazione non è comune nelle economie avanzate, poiché le imposte statali includono un’aliquota progressiva sui redditi delle famiglie e sugli utili delle aziende. In tal modo, l’aliquota aumenta in percentuale all’aumentare del reddito.

L’aliquota progressiva avrebbe altresì una funzione di equità sociale e di redistribuzione della ricchezza generata. Infatti, secondo i sostenitori di questo modello fiscale, che prevede un’aliquota bassa e unica per tutti, oltre all’equità si arriverebbe anche all’eliminazione dell’evasione e ad un aumento complessivo del gettito fiscale per lo Stato.

Flat tax: cenni storici

Photo source: https://pixabay.com/it/photos/imposta-sul-reddito-calcolatore-4097292/

Nell’antichità, questo sistema era la forma più semplice di tassazione diretta: all’epoca, la decima era versata in natura, ad esempio con olio, frutti, vino o granaglie. Tale tassa era contemplata per il sostentamento dei sacerdoti della tribù di Levi. Anche la famiglia Medici, a Firenze, utilizzava questo tipo di tassazione, chiamato “decima scalata”.

In tempi più recenti, è stato l’economista statunitense Milton Friedman,
nel 1956, a ideare questo sistema.

Numerosi Paesi dell’Est hanno adottato la flat tax dalla seconda metà del 2000, con l’obiettivo di stimolare la crescita e lo sviluppo economico. Alcuni Stati hanno raggiunto questo obiettivo, mentre altri no: la Slovacchia, ad esempio, ha abolito questo tipo di tassazione nel 2013, in favore di un sistema progressivo.

La flat tax Salvini: come funziona in Italia

Nel nostro Paese, diversi leader hanno proposto e propugnato la flat tax, tra i quali Silvio Berlusconi nel 1994, Marco Pannella nel 2005 e Daniela Santanchè nel 2008. La più recente proposta di introduzione di questo sistema di tassazione in Italia è stata lanciata durante la campagna elettorale per le elezioni politiche del 4 marzo 2018, da parte della coalizione di centrodestra.

Photo source: https://pixabay.com/it/photos/euro-sembrare-denaro-finanza-870757/

I rappresentanti di tale coalizione hanno sostenuto che solamente una drastica semplificazione e riduzione del carico fiscale e un rafforzamento dei controlli possono incentivare il pagamento delle tasse. Tuttavia, i due leader della coalizione di centrodestra, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, proponevano due diversi valori di aliquota fissa: il Cavaliere sarebbe partito dal 23%, mentre Salvini al 15%.

Il 16 agosto 2018, il governo Conte ha reso nota una proposta di legge relativa a una flat tax, che verrebbe applicata alle imprese individuali e ai lavoratori autonomi con fatturato inferiore a 100.000 Euro. Da parte sua, la Lega vorrebbe avviare, dal 2020, la flat tax al 15% anche per le famiglie con redditi fino a 50.000 Euro.

Dopo il varo del DEF, avvenuto il 10 aprile 2019, il governo italiano ha deciso di inserire la flat tax nel documento del 2020. Tuttavia, al momento nel testo si fa riferimento solo ai redditi fino ai 30.000 euro. Si riprenderà a parlare dell’argomento dopo le elezioni.

Photo source: https://pixabay.com/it/photos/imposta-sul-reddito-calcolatore-4097292/, https://pixabay.com/it/photos/euro-sembrare-denaro-finanza-870757/

Nicoletta Chiara Romano

Recent Posts

Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo

Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…

4 settimane ago

Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it

L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…

4 settimane ago

Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita

Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…

4 settimane ago

La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa

Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…

4 settimane ago

Welfare Aziendale e produttività: un binomio vincente per il successo delle imprese

Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…

1 mese ago

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

1 mese ago