Sottoscrizione di accordo economico. - www.economiafinanzaonline.it
I contribuenti italiani si affidano agli istituti di credito o alle piattaforme di trading, ma come procedere per quanto concerne gli obblighi e le sanzioni? Approfondiamo meglio l’argomento.
Per chi possiede un conto trading presso un broker estero, la legge italiana vigente indica di doverlo dichiarare all’Agenzia delle Entrate, altresì se nel corso dell’anno non sono state effettuate delle operazioni. Il suggerimento è di rivolgersi a soli esperti del settore affinché si possa avere un supporto costante, come per esempio l’assistenza fiscale completa per il tuo trading su eToro che consente una gestione completa e senza alcun errore.
In particolare è bene fare attenzione all’obbligo di dichiarazione che non dipende dall’importo investito o dai guadagni realizzati (o perdite). In generale, gli obblighi fiscali da rispettare sono i seguenti:
Nel dettaglio è possibile evidenziare che:
Ad oggi l’aliquota fiscale applicata sulle plusvalenze in Italia è pari al 26%, con eccezione per i titoli di Stato che godono di un’aliquota agevolata del 12,5%. La dichiarazione deve avvenire tramite il Modello Redditi e non attraverso il modello 730, salvo casi specifici.
La mancata dichiarazione di un conto estero è un infrazione serie agli occhi del Fisco italiano. È bene evidenziare che attraverso gli strumenti di cooperazione internazionale tra gli Stati, le possibilità per l’Amministrazione finanziaria di individuare conti non dichiarati sono oggi molto più elevate rispetto al passato.
In ambito europeo lo scambio automatico di informazioni fiscali, previsto dalla Direttiva 2011/16/UE, consente agli Stati membri di trasmettere reciprocamente i dati rilevanti ai fini fiscali. Tale sistema, ulteriormente rafforzato dalla Direttiva 2014/107/UE, obbliga i Paesi in cui è ancora in vigore il segreto bancario ad aderire alla trasparenza e a non ostacolare la trasmissione dei dati.
Oltre all’Europa, l’Italia intrattiene accordi fiscali bilaterali con Paesi extra UE, tra cui gli Stati Uniti, grazie all’accordo FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act), e con altri Stati come Svizzera, San Marino, Liechtenstein e Principato di Monaco, storicamente noti per la riservatezza bancaria.
L’OCSE ha oltremodo promosso la convenzione MCAA (Common Reporting Standard) che ha esteso lo scambio automatico di informazioni a livello globale. Una svolta per contribuire alla lotta dell’evasione fiscale italiana e internazionale, rendendola difficoltosa.
Le sanzioni, ad oggi salvo aggiornamenti, per coloro che omettono il monitoraggio fiscale possono essere pesanti:
Si aggiungono interessi e, nei casi più gravi, sanzioni penali per la dichiarazione infedele o l’evasione fiscale.
È indubbio che detenere un conto trading estero implichi una gestione fiscale maggiormente complessa, in particolar modo nel momento in cui il contribuente diventa sostituto di sé stesso (per tale motivo è preferibile aprire un conto presso un intermediario italiano).
Ogni anno, oltre a compilare i quadri sopra citati del Modello Redditi, è richiesto di:
Come anticipato è fortemente consigliato rivolgersi a un commercialista o a un consulente esperto in fiscalità internazionale, per evitare errori che potrebbero portare a sanzioni.
Aprire un conto di questo tipo offre molteplici vantaggi per coloro che operano sui mercati internazionali. Tra questi, i più importanti sono rappresentati da:
I vantaggi di cui sopra possono avere un risvolto negativo se si omette la corretta dichiarazione al Fisco.
La riforma del catasto ha portato a importanti cambiamenti nel panorama fiscale, rendendo essenziale adeguarsi…
Nel maggio 2025, la Lega ha presentato una proposta di legge ambiziosa, volta a modificare…
Come funzione oggi la pensione di reversibilità per gli eredi del defunto? In questo modo…
Una notizia che preoccuperà non pochi pensionati italiani ed è quella che sta per arrivare…
È finalmente arrivata una buona notizia per studenti e famiglie: la Regione ha introdotto un…
In un contesto economico sempre più sfidante, è fondamentale per i lavoratori trovare strategie efficaci…