Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/casa-chiavi-chiave-la-porta-1407562/
Il mutuo per la prima casa è uno dei più diffusi e richiesti, ma spesso non si arriva al valore totale dell’immobile. Solitamente, infatti, le banche o gli enti ai quali si richiede il prestito coprono solo un’ammontare che va dal 50% all’80% del valore dell’immobile.
Per comprare una prima casa, quindi, ci sarà comunque bisogno di quel 20% liquido. Almeno di solito, perchè ci sono anche alcune modalità che vi permettono di avere un mutuo prima casa al 100%.
Per poter richiedere un mutuo che copra il 100% del valore della prima casa, ovviamente, dovranno essere posseduti dei precisi requisiti. Non tutti lo possono richiedere, infatti.
Ecco i requisiti necessari per poter richiedere un mutuo prima casa al 100%:
Nel caso in cui non abbiate un lavoro fisso, avete un’altra possibilità se avete meno di 35 anni o se siete dei single con figli a carico, potendo accedere al Fondo Garanzia prima casa 2019.
Non c’è praticamente differenza nel modus operandi burocratico tra un mutuo normale e un mutuo con copertura al 100% per la prima casa.
La prima cosa da fare sarà il compilare un questionario con tutte le informazioni essenziali (Dati, status fiscale, contratto di lavoro, reddito mensile, status coniugale per eventuali informazioni fiscali, reddito annuo, stato di pagatore, valore dell’immobile e tipo di immobile).
Oltre a questi dati, vi saranno anche richiesti l’accordo sulla polizza e la firma della polizza per coprire il 20% extra e, se necessario, anche la firma di un garante (quando richiesto dalla banca o dall’ente creditizio).
Dal punto di vista dei documenti, invece, vi verranno richiesti:
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/casa-chiavi-chiave-la-porta-1407562/
Cosa accadrà ai prodotti più amati dagli italiani con i dazi voluti dal Presidente USA…
Estate rovente per le famiglie italiane: tra ferie saltate e bollette sempre più care, la…
Un errore all'apparenza banale ma che ha provocato l'annullamento dell'assemblea condominiale: cosa dice la nuova…
Bastano in pochi click, ma pochi utenti lo sanno, per guadagnare tanti soldi su Pinterest:…
Continua a destare preoccupazione in tutta Italia l’aumento delle truffe rivolte agli anziani, una fascia…
Gli utenti sono quindi invitati a prepararsi al cambiamento, aggiornando le proprie app e salvaguardando…