Guide

Come inviare un vaglia postale

Scopriamo come inviare denaro attraverso il vaglia postale, uno degli “storici” servizi di Poste Italiane.

Il vaglia postale permette di inviare denaro in modo sicuro attraverso le Poste Italiane. L’ampia gamma di servizi fornisce una vasta scelta di strumenti e tariffe per inviare somme di denaro in tutto il territorio nazionale e verso alcuni Paesi esteri.

Il servizio è disponibile anche per coloro che non hanno un conto corrente postale o bancario. Inoltre, se titolari di Bancoposta Online o del conto Bancoposta Click, si può richiedere l’emissione di un vaglia online direttamente dal computer, comodamente da casa.

Tipi di vaglia postali

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/scrittura-penna-uomo-inchiostro-1149962/

Poste Italiane mette a disposizione diverse tipologie di vaglia postale. Oltre al prodotto più tradizionale è il vaglia postale ordinario, quello più conosciuto e diffuso. Tuttavia negli anni sono state aggiunte altre tipologie, fra cui il Vaglia Postale Veloce, che permette, a fronte di un costo leggermente più elevato, di rendere il denaro immediatamente disponibile. Ecco le diverse tipologie esistenti

Vaglia postale Ordinario. Non è necessario essere titolari dii conto corrente postale o bancario. È possibile effettuarlo in ogni ufficio postale, o online con i conti correnti BancoPosta abilitati all’internet banking. Il beneficiario riceverà la somma di denaro in 3-4 giorni e potrà riscuoterla entro 2 anni dall’emissione. Il costo è di 6 Euro da ufficio postale, o 2,50 Euro da Internet.

Vaglia postale Veloce. Questo tipo di servizio è immediato e protetto da una parola chiave. Come per quello ordinario, anche per il vaglia veloce non è necessario essere titolari di conto corrente postale o bancario. È possibile riscuotere la somma di denaro entro 30 giorni dalla data di emissione. Il costo è di 10 Euro.

Vaglia postale Circolare. Per questo servizio, l’importo massimo trasferibile è illimitato. Si può incassare in contanti in qualsiasi ufficio postale, oppure versarlo sul conto bancario o postale. Il costo va dai 3 ai 10 Euro, a seconda dell’importo da trasferire, mentre è gratis da ufficio postale con addebito sul conto.

Vaglia postale Internazionale. È possibile usufruire di questo tipo di vaglia anche senza conto corrente postale o bancario. È disponibile in tutti gli uffici postali e permette di inviare e ricevere denaro in 7-10 giorni. La tariffa unica è di 6 Euro. Questo servizio è disponibile da e verso Algeria, Burkina Faso, Repubblica Ceca, Cina, Cipro, Corea del Sud, Costa D’Avorio, Ghana, Guinea, Isole Mauritius, Lettonia, Malta, Mauritania, Sud Africa, Ungheria, Uruguay e Vaticano. Invece, è disponibile solo in emissione per l’India e solo in ricezione per la Romania.

Costo vaglia postale, come funziona in base alla tipologia

Il vaglia postale è uno dei modi più antichi di trasferire denaro, anche all’estero. Il modo più semplice per farlo è recarsi presso un qualsiasi sportello di Poste Italiane, compilare i moduli e consegnare il denaro agli operatori.

Come abbiamo visto il costo di un vaglia postale varia fra i 3 euro del Vaglia circolare e i 10 euro del vaglia veloce.

Vaglia postale online

Anche se non esiste un prodotto specifico per Internet, il sito di Poste italiane mette a disposizione la possibilità di effettuare vaglia postali online. Per poterli richiedere tuttavia è necessario essere titolari di un servizio BancoPosta.

Il modo più rapido per richiedere un vaglia online è quello di collegarsi alla pagina ufficiale che parla del prodotto, scegliere la voce spedisci online in alto a destra ed effettuare l’accesso al nostro conto.

Da qui, è sufficiente seguire le istruzioni.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/scrittura-penna-uomo-inchiostro-1149962/

Nicoletta Chiara Romano

Recent Posts

Se fai questo errore metti in pericolo i risparmi di una vita: l’allarme degli esperti

Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…

10 ore ago

Quel che devi sapere sulla casa in usufrutto: c’è davvero l’obbligo di residenza?

L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…

13 ore ago

Il trucco infallibile per risparmiare 2000 euro ogni mese: così la tua vita è stravolta

Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…

18 ore ago

Contributi 2025, questi lavoratori pagheranno solo la metà: ci sono i fortunati

Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…

20 ore ago

Chi non paga le spese di condominio: questa categoria è protetta

Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…

1 giorno ago

Questo concorso pubblico è aperto a tutti, anche con la terza media: cercano personale subito

Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…

2 giorni ago