Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/soldi-moneta-investimenti-business-2724241/
Il libretto postale delle Poste Italiane esiste dal 1875. Pertanto, da oltre 140 anni la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. emette tale servizio, che è garantito dallo Stato e non ha costi di apertura o di gestione.
Sono disponibili diverse tipologie di libretti per soddisfare tutte le esigenze dei clienti: non solo in forma cartacea, ma anche in forma dematerializzata, per poter versare e prelevare direttamente con la Carta Libretto.
Inoltre, è possibile consultare il proprio Libretto postale Smart e libretto postale online, tenendo sempre sotto controllo il saldo e i movimenti.
Questa offerta permette di fare versamenti e prelievi in tutti gli uffici postali, anche con Carta Libretto. Inoltre, è possibile sottoscrivere, in ufficio, Buoni postali dematerializzati, e addebitare la pensione Inps e Inpdap su questo conto.
Il libretto postale ordinario è sostanzialmente il prodotto più tradizionale, anche se negli Poste Italiane lo ha reso più “smart” e digitale.
Questa tipologia è coperta da assicurazione gratuita per quanto riguarda l’accredito della pensione. In caso di furto, viene coperto un massimo annuo di 700 Euro.
Per sottoscrivere questa offerta, è necessario recarsi muniti di carta d’identità e codice fiscale alle poste italiane.
Come già anticipato, è possibile consultare il libretto Smart online, da app BancoPosta, Risparmio Postale online e sportelli ATM.
Questa offerta ha un tasso di interesse più elevato previsto sulle somme libere. In più, grazie questa tipologia di libretto è possibile sottoscrivere Buoni Fruttiferi postali dematerializzati direttamente online.
Il libretto postale online deve comunque essere sottoscritto presso un ufficio. Per sottoscrivere la tipologia Smart, è necessario recarsi in ufficio postale muniti di documento di identità valido e codice fiscale. A questa offerta è associata anche una Carta Libretto, con la quale è possibile effettuare acquisti.
Anche i minorenni possono cominciare ad avvicinarsi al risparmio con un’offerta pensata appositamente per loro. Un libretto di risparmio postale per minorenni, oltre che un pratico modo per accumulare i primi risparmi, è anche propedeutico per la gestione finanziaria, che i ragazzi dovranno imparare.
I genitori del minore potranno operare in autonomia sul libretto, nei limiti previsti dal foglio informativo.
Questo servizio si divide in:
Il passaggio da una tipologia all’altra di libretto avviene automaticamente, al compimento dei 12 e dei 14 anni.
Per usufruire dell’offerta dedicata ai minori, è necessario recarsi all’ufficio postale più vicino, muniti di documento di identità valido e il codice fiscale di uno o entrambi i genitori e del minore a cui si intesta il libretto.
Questa offerta viene aperta su richiesta dell’Autorità giudiziaria in caso di pignoramenti o sequestri. Si tratta della soluzione più adatta per accogliere denaro dai procedimenti giudiziari. Le operazioni di prelievo e versamento dovranno essere effettuate esclusivamente presso gli uffici postali abilitati. Questo libretto non prevede limiti per le somme depositabili.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/soldi-moneta-investimenti-business-2724241/, https://pixabay.com/it/photos/casa-chiavi-chiave-la-porta-1407562/
Dal 9 ottobre entrerà in vigore una nuova procedura relativa ai bonifici istantanei, che prevede…
WhatsApp, l'app di messaggistica più diffusa al mondo, continua a essere al centro dell'attenzione non…
WhatsApp si prepara a rivoluzionare nuovamente l’esperienza fotografica degli utenti con un aggiornamento tanto atteso…
Come evitare, in maniera del tutto legale, di pagare la tassa TARI, che sta per…
Un recente caso segnalato da un veterinario ha attirato l’attenzione sul rischio insidioso rappresentato da…
L’uso dello smartphone è ormai una costante nella vita quotidiana, ma nuovi studi e pareri…