Zhang Jindong nasce a marzo del 1963 ad Anhui, in Cina. Si laurea in letteratura cinese all’Università di Nanchino e lavora in una fabbrica di tessuti dal 1985 al 1989. L’anno dopo apre col fratello un negozio di elettrodomestici, che diventerà poi Suning.
Il 28 giugno 2016, l’imprenditore cinese ha rilevato il 68,55% delle quote dell’Inter, diventandone l’azionista di maggioranza. Suo figlio, Zhang Kangyang, è diventato il presidente del club calcistico il 26 ottobre 2018.
Il patrimonio di Zhang Jindong è pari a 7 miliardi di dollari al 12 febbraio 2019.
Nel 1990, Zhang Jindong e suo fratello Zhang Guiping aprono il negozio di elettrodomestici Suning. In seguito, Guiping si sposta nel settore immobiliare, mentre Jindong riesce a espandere la sua attività grazie a una serie di accordi di distribuzione e produzione. Il negozio si trasforma in una multinazionale da 1600 negozi al 2016 e decine di migliaia di dipendenti tra Cina, Giappone e Hong Kong. L’azienda è proprietaria del 20% di tutto il mercato cinese dei prodotti elettronici.
Dopo l’espansione in altri settori, tra i quali fornitura di materie prime e prodotti per mamme e bambini, nel 2016 Zhang conclude una transazione con Alibaba: Jack Ma, il suo fondatore, possiede il 20% di Suning, mentre Jindong detiene l’1,1% di Alibaba.
In concomitanza con la catena di negozi, l’imprenditore cinese fonda altresì la Suning Holdings Group Co., Ltd. La compagnia controlla una serie di società che operano in settori diversi, fra i quali quello sportivo, immobiliare, culturale e della vendita al dettaglio.
Il 6 giugno 2016 la Suning Holding ha firmato un contratto per acquisire la maggioranza delle azioni dell’Inter. L’accordo è stato approvato in occasione di un incontro generale straordinario il 28 giugno. Attualmente, Zhang Jindong detiene il 68,55% del club calcistico italiano ed è il presidente dell’Inter.
Nel 2018, la holding ha fatto registrare alla Suning un fatturato di 557,88 miliardi di yuan cinese, pari a 82,49 miliardi di dollari.
Fonte foto: https://www.facebook.com/SuningInternational/
Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…
L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…
Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…
Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…
Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…
Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…