Fonte foto: https://www.bmwgroup.com/en.html
Nata il 28 aprile 1962 con il nome di Susanne Hanna Ursula Quandt, la donna è originaria di Bad Homburg. È la figlia di Herbert Quandt, famoso per aver salvato la BMW quando l’azienda era quasi in bancarotta.
Dopo la laurea in finanza, Susanne lavora dapprima per un’agenzia pubblicitaria a Francoforte e poi a Londra, presso la Dresdner Bank. Alla morte del padre, avvenuta nel 1982, la donna eredita il 50,1% delle quote dell’azienda farmaceutica Altana, della quale fa parte del consiglio d’amministrazione. Il padre le lascia altresì il suo 12,50% di quote della BMW. Nel 1997, Susanne entra a far parte del consiglio d’amministrazione dell’azienda automobilistica, nominata dal fratello Stefan Quandt. La donna è sposata con Jan Klatten, ingegnere della BMW conosciuto durante un tirocinio presso la compagnia.
A marzo 2018, lady BMW ha un patrimonio personale di 25,1 miliardi di dollari, che la rende la donna più ricca della Germania, la terza donna più ricca del mondo e la 38esima persona più benestante a livello internazionale.
La BMW, sigla di Bayerische Motoren Werke, è una multinazionale tedesca che produce automobili e motociclette. Nasce nel 1916 grazie all’italiano Camillo Castiglioni e a Franz Josef Popp e Karl Rapp. Il quartier generale è a Monaco di Baviera. La famiglia Quandt è la principale azionista della compagnia: Stefan Quandt detiene il 29% e Susanne Klatten il 21%, mentre le quote rimanenti sono flottanti.
Nel 1959, l’azienda si trovava in deficit e stava perdendo denaro. I fratellastri Herbert e Harald Quandt, che avevano appena aumentato le loro quote ed erano diventati i maggiori azionisti dell’azienda, propongono un progetto che si dice abbia salvato finanziariamente la compagnia automobilistica. In seguito, l’azienda comincia a crescere e a espandersi e, tra gli anni ‘50 e ‘60, comincia altresì a partecipare in Formula 1.
Nel 2017, l’azienda ha venduto a livello mondiale 2.505.741 automobili, con i marchi BMW, Mini e Rolls-Royce e 185.682 veicoli a due ruote. Nel 2017, l’azienda registra un fatturato pari a 98,68 miliardi di euro.
Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…
L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…
Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…
Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…
Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…
Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…