Fonte foto: https://i.pinimg.com/564x/64/4b/a3/644ba376698cf95cee483670e170a087.jpg
Stefan Persson nasce a Stoccolma il 4 ottobre 1947. È figlio di Erling, il fondatore della compagnia di moda H&M. Attualmente, Stefan è il presidente e il maggiore azionista dell’azienda, in quanto ne detiene il 29%. Nel 1982 sostituisce il padre alla guida della compagnia e, fino al 1998, ne sarà il manager.
Persson possiede una serie di proprietà a Londra, Parigi, New York, Roma e Stoccolma. Inoltre, l’uomo è il fondatore della Mentor Foundation, un’organizzazione no profit che ha l’obiettivo di combattere l’abuso di sostanze stupefacenti tra i giovani.
Secondo Forbes, al 21 gennaio 2019, il suo patrimonio vale 16 miliardi di dollari. Stefan è da considerarsi la persona più ricca della Svezia.
Nel 1947, Erling Persson, padre di Stefan, apre un negozio di vestiti femminili a Vasteras, in Svezia, chiamandolo “Hennes”, traducibile con “Per lei”. L’azienda diventa subito famosa, tanto che nel 1952 e 1954 apre due negozi a Stoccolma. Nel 1968, Hennes acquisisce il negozio di attrezzatura e abbigliamento per caccia e pesca Mauritz Widforss, cambiando il nome in Hennes & Mauritz. Da questo momento in poi, vengono venduti capi d’abbigliamento per uomini, donne e bambini.
Nel 1969, l’azienda ha già aperto 42 negozi e comincia la sua espansione internazionale, stabilendosi in Norvegia, Danimarca, Regno Unito e Svizzera. Cinque anni dopo, nel 1974, i negozi vengono rinominati “H&M”. Nel 1980, molto prima della nascita dell’e-commerce, l’azienda consente l’arrivo dei capi direttamente a casa dei clienti, grazie all’acquisizione della compagnia postale svedese Rowells.
Nel 1982, il fondatore dell’azienda lascia la sua carica e Stefan diventa il secondo amministratore delegato di H&M. L’espansione della compagnia continua a livello mondiale e, nel 2000, l’azienda marca la sua entrata negli Stati Uniti, cominciando ad espandersi anche oltre l’Europa. Qualche anno dopo, nel 2007, H&M apre i primi negozi in Asia, a Shanghai e Hong Kong. Attualmente, il CEO dell’azienda è Karl-Johan Persson, nipote di Erling e figlio di Stefan, che ricopre ad oggi la carica di presidente.
Nel 2016, l’azienda ha registrato vendite per un totale di 25.191 miliardi di dollari.
L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…
Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…
Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…
Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…
Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…
In un contesto normativo in continua evoluzione, è fondamentale conoscere le implicazioni legate ai versamenti…