Oscar Giannino
Il politico italiano Oscar Giannino fa parte non solo della sfera della politica italiana, ha difatti intrapreso diverse professioni. Dal 1992 è iscritto all’albo dei giornalisti, e come tale ha collaborato con diverse testate giornalistiche, soprattutto per le tematiche economiche e politiche. Ma Giannino è anche scrittore e conduttore radiofonico. Vediamo quindi il suo percorso lavorativo e anche qualche curiosità.
Oscar Fulvio Giannino nasce nella giornata dell’1 settembre del 1961, nella città di Torino, in Piemonte. Comincia la sua carriera all’interno del panorama della politica italiana diventando parte del Partito Repubblicano Italiano, nel quale diviene segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana e in seguito membro della direzione nazionale e portavoce del partito. Nel 1995 aderisce ad Alleanza Democratica, riprendendo la tessera del PRI solamente nel 2007, ma lascia nuovamente il partito nel 2013. Nel 2012 presenta il movimento Fermate il Declino, diventato in seguito un partito politico denominato Fare per. La sua carica di Presidente del Consiglio dei Ministri a capo della lista Fare per Fermare il Declino dura poco, lasciando al suo posto Silvia Enrico.
La sua attività nel ruolo di giornalista ha inizio nel 1988 all’interno della redazione del quotidiano del partito La voce Repubblicana. Successivamente ricopre il ruolo di capo ufficio stampa del partito e nel 1992 diviene giornalista professionista. In qualità di giornalista collabora con diverse testate giornalistiche tra cui anche il Liberal, Panorama, il Messaggero e il Foglio, di cui cura la pagina economica. Nel 2007 diviene direttore dell’allegato economico e finanziario di Libero, LiberoMercato. Nel 2020 comincia una collaborazione con la Repubblica, scrivendo sull’inserto economico Affari e Finanza.
Nell’anno 2009 comincia a condurre la trasmissione radiofonica Nove in punto, la versione di Oscar, fino al 2012. Dall’anno successivo e fino al 2019 conduce diverse trasmissioni radiofoniche in onda su Radio 24, tra cui I conti della belva e “4 Mattino Morgana e Merlino. Nel 2019 collabora con l’emittente Radio Capital per cui cura la seconda parte della trasmissione radiofonica di attualità mattutina intitolata Circo Massimo e Le Belve. Dal 2021 conduce il podcast settimanale di attualità economica Don Chisciotte Podcast.
Della vita privata del politico Giannino non si sa molto. Dopo un primo matrimonio si è risposato nella capitale d’Italia con un rito civile. Assieme alla seconda moglie Margherita Brindisi ha avuto due figli di nome Brenno Aiace e Minerva Leda. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio economico.
Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…
Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…
Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…
Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…
In un contesto normativo in continua evoluzione, è fondamentale conoscere le implicazioni legate ai versamenti…
Nel contesto attuale dell'economia del lavoro, molti lavoratori si trovano a riflettere sulla possibilità di…