Personaggi

Chi è Oscar Farinetti, imprenditore fondatore di Eataly

Oscar Farinetti è il fondatore di Eataly, ex proprietario della catena Unieuro e collaboratore di alcune università nel campo delle ricerche di mercato.

Oscar Farinetti è un noto imprenditore e dirigente d’azienda di origine italiana. Nato nel 1954 ad Alba, in Piemonte, Oscar inizia la sua carriera scolastica conseguendo la maturità classica e successivamente iscrivendosi presso la facoltà di economia e commercio dell’Università di Torino, per poi abbandonarla senza aver ottenuto la laurea.

Dopo aver abbandonato gli studi decide di continuare il lavoro iniziato da suo padre e si impegna nello sviluppo e nella gestione del supermercato Unieuro, impegnato nella distribuzione di prodotti elettronici. Il suo percorso nel mondo di Unieuro costituisce per lui una fonte di crescita tanto personale quanto professionale in quanto nel 1978 entra a far parte del consiglio di amministrazione per poi acquisire la carica di presidente, che deterrà fino al 2003.

Determinante è stata la sua decisione di vendere Unieuro ad una società inglese e, con il ricavato di circa 530 milioni di euro, fondare la catena di distribuzione alimentare Eataly.

La catena di distribuzione alimentare Eataly

Oscar Farinetti è il fondatore della grande e nota catena di prodotti alimentari Eataly. Fondata nel 2004 con sede a Monticello d’Alba, è un’azienda che si occupa di distribuzione di prodotti alimentari di origine italiana.

Fonte foto copertina: commons.wikimedia.org/wiki/File:Oscar_Farinetti_by_Pietro_Viti_-_International_Journalism_Festival_2013_03.jpg

Il primo punto vendita venne aperto a Torino nel 2007 ed il secondo quattro anni dopo a Genova. L’evoluzione è stata poi molto rapida tanto da far sì che negli anni successivi diversi punti vendita venissero aperti in molti paesi esteri.

Ad oggi la nota catena di distribuzione di alimentari di eccellenza conta nove stabilimenti in Italia, sei negli Stati Uniti, uno a São Paulo, in Brasile, uno in Francia, Turchia, Svezia, Germania, Russia, Arabia Saudita, Canada e Qatar e due negli Emirati Arabi.

La catena Eataly, inoltre, si occupa della distribuzione dei pasti a bordo dei treni di NTV e di alcune crociere e, a partire dal 2015, gestisce anche molti ristoranti che fanno parte della catena di alberghi Starhotels.

Curiosità su Oscar Farinetti

Parlare di un noto personaggio quale è l’imprenditore Oscar Farinetti significa anche soffermarsi su alcune curiosità che riguardano la sua vita privata e la sua carriera professionale.

Per esempio, è stato anche ospite di un TEDx a Treviso: ecco il suo intervento.

Il suo grande successo, ad esempio, gli ha consentito di ottenere una laurea honoris causa in Economia presso l’Università degli Studi di Urbino.

Si è poi occupato della scrittura e della conseguente pubblicazione di alcune opere tra cui “Migliorare si può- 300 consigli dai migliori”, edito da Mondadori Electa e “Storie di coraggio”.

Ancora più curioso è il fatto che abbia deciso di intraprendere un lungo viaggio in barca a vela, partendo dal porto di Genova e sbarcando a New York.

Fonte foto copertina: commons.wikimedia.org/wiki/File:Oscar_Farinetti_by_Pietro_Viti_-_International_Journalism_Festival_2013_03.jpg

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

1 giorno ago

Gestione del patrimonio immobiliare: come integrare dati BMS e software di facility management

Gestire efficacemente il patrimonio immobiliare è fondamentale per ogni impresa. La qualità degli edifici e…

3 settimane ago

Nuova tassa 1000 euro, batosta per gli automobilisti: obbligatoria per tutti

Dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da…

4 settimane ago

Rifai tutta la casa con due spiccioli: l’offerta estiva che non puoi farti sfuggire

L'offerta estiva, o meglio una grande occasione, che non puoi farti sfuggire: puoi rifare tutta…

4 settimane ago

Stangata su pensioni e buste paga: riceverai 106€ in meno

Buste paga e pensioni, pessime notizie per tantissimi italiani: chi riceve 106 euro in meno…

4 settimane ago

Chi è Giuseppe Zafarana

Dal vertice della Guardia di Finanza alla guida di Eni, Nato a Piacenza nel 1963,…

4 settimane ago