Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/661888476461722630/
Mukesh Ambani è nato ad Aden il 19 aprile 1957. È un imprenditore indiano, presidente, amministratore delegato e maggior azionista della Reliance Industries Limited, un gruppo che opera nella raffinazione e nella petrolchimica. L’azienda fu fondata da suo padre, Dhirubhai.
Mukesh si è laureato in ingegneria chimica a Mumbai nei primi anni ‘70 e in seguito ha cominciato a frequentare la Stanford University, negli Stati Uniti. Tuttavia, l’uomo ha lasciato gli studi per tornare in India, nel 1980, e aiutare il padre nell’azienda di famiglia.
Al 6 marzo 2019, Forbes registra il suo patrimonio a 50,1 miliardi di dollari. Bloomberg ha inserito Ambani al dodicesimo posto della sua classica mondiale di miliardari. È considerato l’uomo d’affari più ricco dell’Asia, superando anche Jack Ma, il fondatore di Alibaba Group.
La sua abitazione, soprannominata Dream House, è la più costosa residenza privata del mondo e contende tale posto con Buckingham Palace: vale 2 miliardi di dollari ed è una struttura a 27 piani.
Il gruppo è stato fondato nel 1966 da Dhirubhai Ambani, padre di Mukesh, e dagli anni ‘70 ha cominciato a espandersi a ritmo sostenuto. Alla morte del fondatore, i due figli, Mukesh e Anil, ne hanno preso le redini. Tuttavia, a causa di una serie di dissapori, nel 2006 i due hanno deciso di dividere la compagnia. Mukesh controlla il settore petrolifero, chimico e petrolchimico, mentre il fratello si occupa delle telecomunicazioni e degli investimenti.
La Reliance Industries ha più di 3 milioni di azionisti nel mondo, rendendola una delle compagnie più frazionate a livello globale. L’azienda si occupa di prodotti petroliferi e petrolchimici. Inoltre, produce anche fibre, prodotti per la tessitura e vestiario. Le sue società sussidiarie si occupano, tra gli altri settori, di energia solare, biotecnologie e distribuzione.
A marzo 2018, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 60 miliardi di dollari. Il proprietario e maggior azionista è Mukesh Ambani, che ne detiene il 44,7%.
Fonte foto: https://www.facebook.com/RelianceIndustriesLimited/
Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…
L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…
Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…
Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…
Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…
Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…