Personaggi

Chi è Massimo Tononi, presidente di Cassa Depositi e Prestiti

Tononi è un banchiere e dirigente d’azienda italiano. Scopriamo chi è e come è arrivato ai vertici dell’azienda Cass Depositi e Prestiti.

Massimo Tononi è nato a Trento il 22 agosto 1964. Si è laureato in economia aziendale presso la Bocconi di Milano nel 1988, e fino al 1993 ha lavorato a Londra, presso la Goldman Sachs, occupandosi di fusioni e acquisizioni di imprese.

Dal 1994 al 2006 è partner managing director dell’azienda, che lascia per diventare sottosegretario all’Economia del secondo governo Prodi. Dopo la caduta del governo torna alla Goldman Sachs.

Il 28 giugno 2011 è stato nominato presidente di Borsa Italiana, carica che abbandonerà quattro anni dopo, a causa dell’elezione a presidente del consiglio di amministrazione della banca Monte dei Paschi di Siena. Negli anni è stato consigliere per diversi enti, mentre dal 24 luglio 2018 è diventato il presidente di Cassa Depositi e Prestiti.

La Cassa Depositi e Prestiti (CDP)

La società è una istituzione finanziaria italiana controllata per circa l’83% dal Ministero dell’economia e delle finanze, mentre per il restante 16% da diverse fondazioni bancarie.

Fonte foto: https://www.facebook.com/GruppoCdp/

Essenzialmente, la CDP opera come una banca di stato, in quanto partecipa anche nel capitale di rischio delle medie e grandi imprese nazionali italiane considerate strategiche per lo sviluppo del Paese.

La sua principale fonte di risorse finanziarie è costituita dal risparmio postale italiano, che la Cassa gestisce dal 1875. L’azienda collabora con le principali istituzioni economiche e finanziarie a livello internazionale. Inoltre, si coordina con gli enti che hanno un compito simile negli altri Paesi europei.

L’ente venne creato col nome di Cassa Piemontese, il 18 novembre 1850. La sua finalità era mobilitare i capitali pervenuti allo Stato attraverso canali di raccolta del risparmio privato per opere di pubblica utilità.

Il gruppo CDP ha come attività principale il prestito verso gli enti locali e le imprese, la partecipazione nel capitale sociale delle medie e grandi imprese nazionali, il finanziamento di progetti industriali e finanziari ritenuti rilavanti per la crescita del sistema economico italiano. La “gestione ordinaria” si occupa del finanziamento di opere, impianti, reti, dotazioni di servizi pubblici e bonifiche. Invece, la “gestione separata” gestisce il finanziamento degli investimenti statali e di altri enti pubblici, utilizzando come fonte principale la raccolta del risparmio postale.

Il presidente della Cassa Depositi e Prestiti è Massimo Tononi, mentre Luigi Paganetto ne è il vice presidente e Fabrizio Palermo l’amministratore delegato.

Nel 2018, l’azienda ha registrato un utile netto pari a 4,3 miliardi di Euro.

Fonte foto: https://www.facebook.com/GruppoCdp/

Nicoletta Chiara Romano

Share
Published by
Nicoletta Chiara Romano

Recent Posts

Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo

Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…

4 settimane ago

Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it

L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…

4 settimane ago

Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita

Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…

4 settimane ago

La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa

Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…

4 settimane ago

Welfare Aziendale e produttività: un binomio vincente per il successo delle imprese

Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…

1 mese ago

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

1 mese ago