Personaggi

Chi è Louis Carey Camilleri, amministratore delegato della Ferrari

Camilleri è di origini maltesi, e oltre ad essere il CEO della compagnia di automobili è anche il presidente della Philip Morris International.

Louis Carey Camilleri, CEO di Ferrari, è nato ad Alessandria d’Egitto il 20 settembre 1955 da una famiglia proveniente da Malta. Si è laureato in Economia e gestione aziendale presso l’HEC Lausanne. Conosce e parla fluentemente l’inglese, il francese e tedesco. Divorziato, ha tre figlie.

La sua carriera

Camilleri ha iniziato la sua carriera come analista di mercato per W.R. Grace and Company a Losanna, in Svizzera. Nel 1978 entra a far parte della Philip Morris Europe, come analista di sviluppo commerciale. A dicembre del 1995 diventa presidente e amministratore delegato di Kraft Foods, di proprietà della Philip Morris stessa. L’anno successivo viene nominato vicepresidente senior e direttore finanziario di Philip Morris.

Nel 2002 diventa CEO dell’azienda di tabacco, e ricopre questa carica fino al 2013. Attualmente, invece, è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Philip Morris International.

L’esperienza presso Ferrari comincia a gennaio 2017, quando diventa membro del CdA e Senior Non-Executive Director. A luglio dell’anno successivo, in seguito a una riunione urgente dell’azienda, viene designato come amministratore delegato della società, dopo Sergio Marchionne.

La Ferrari N.V.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ferrari-360-ferrari-automobile-2918130/

La Ferrari N.V. è una società di diritto olandese che controlla la Ferrari SpA, la casa automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari nel 1947. L’azienda produce automobili sportive d’alta fascia e da corsa ed è impegnata nell’ automobilismo sportivo mondiale.

Nel 1969, la società entrò a far parte del Gruppo Fiat; il 24 maggio 2013, invece, è stata incorporata nella società di diritto olandese. Dal 2013 l’azienda ha deciso di contenere il numero di vetture prodotte, così da preservarne l’esclusività e il valore nel tempo. Nonostante la diminuzione delle vendite, il fatturato della società ha comunque continuato a salire.

L’azienda è guidata dal 31 luglio 2018 da Louis Carey Camilleri, mentre il presidente è John Elkann. Precedentemente, quest’ultimo ruolo era stato coperto da Sergio Marchionne e Luca Cordero di Montezemolo.

Il simbolo ufficiale è un cavallino rampante, che deriva da quello in uso durante la prima guerra mondiale dall’aviatore italiano Francesco Baracca. Ceduto personalmente dalla madre di Baracca come portafortuna a Enzo Ferrari nel 1923, sarebbe divenuto l’emblema del marchio e del reparto corse. Enzo Ferrari ha scelto di raffigurare il cavallino in campo giallo, in quanto questo è uno dei colori dello stemma della città di Modena.

Nel 2018, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 3,42 miliardi di Euro.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ferrari-360-ferrari-automobile-2918130/

Nicoletta Chiara Romano

Share
Published by
Nicoletta Chiara Romano

Recent Posts

5 codici segreti dello smartphone che nessuno ti ha mai rivelato: gli esperti non vogliono farteli usare, sono troppo importanti

Saper utilizzare i codici segreti dello smartphone consente di ottenere un controllo più profondo sul…

2 ore ago

500 euro a sorpresa ad agosto: il contributo che nessuno ti aveva mai detto ma sta per cambiare tutto

Con l’arrivo del mese di agosto, il Governo ha previsto l’erogazione di un bonus straordinario…

14 ore ago

Questi vecchi cellulari valgono oro: tutti ne abbiamo almeno uno, conserviamo centinaia di euro nel cassetto

I vecchi cellulari, spesso dimenticati in qualche cassetto o soffitta, possono nascondere un valore economico…

19 ore ago

Licenziamento illegittimo, la Consulta ribalta tutto: cosa rischiano davvero le aziende con la nuova sentenza

La tutela dei lavoratori in caso di licenziamento illegittimo subisce una svolta a seguito della…

21 ore ago

In arrivo 9.400 euro di arretrati per questi lavoratori: cosa fare per accertarsi di riceverli

Questi elementi rappresentano un chiaro investimento sulle risorse umane della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di…

1 giorno ago

Questi oggetti rubano l’energia della casa, presta attenzione li abbiamo tutti

Nel contesto dell’arte cinese del Feng Shui, la qualità dell’energia che anima gli ambienti domestici…

2 giorni ago