Personaggi

Chi è Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e persona più ricca d’Italia

L’imprenditore italiano è il presidente esecutivo di EssilorLuxottica, la più grande produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti che controlla anche l’azienda Luxottica.

Leonardo Maria Del Vecchio nasce a Milano il 22 maggio 1935. A 15 anni comincia a lavorare come garzone alla Johnson, una fabbrica produttrice di medaglie e coppe. I proprietari di questa azienda lo spingono a iscriversi ai corsi serali all’Accademia di Brera per studiare design e incisione. Dopo il trasferimento in Trentino, avvenuto all’età di 22 anni, nel 1958 si sposta ad Agordo, in provincia di Belluno, dove apre una bottega di montature per occhiali. Dopo 3 anni, nel 1961, il negozio si trasforma nella Luxottica, che col tempo diventerà sempre più famosa.

Del Vecchio ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti. Nel 1986 diventa Cavaliere del Lavoro. Inoltre, negli anni riceve lauree ad honorem dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal MIB School of Management di Trieste, dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione CUOA. Infine, la città di Agordo nel 2007 lo ha reso cittadino onorario. Del Vecchio ha sei figli: Claudio, Marisa, Paola (dal primo matrimonio con Luciana Nervo), Leonardo Maria (da Nicoletta Zampillo, Luca e Clemente (avuti dalla ex-compagna Sabina Grossi)

Con un patrimonio netto di 23,8 miliardi di dollari, Leonardo del Vecchio è l’uomo più ricco d’Italia e il 37° più ricco del mondo secondo la rivista Forbes.

Del Vecchio: da Luxottica al famoso brand Ray-Ban

Fonte foto: https://www.facebook.com/Luxottica/

La Luxottica S.a.s. nasce nel 1961 ad Agordo, in provincia di Belluno, fondata da Leonardo Del Vecchio, specializzata nella produzione di minuteria metallica per occhiali. Nel 1967 l’azienda comincia a produrre occhiali completi e a commercializzarli con il marchio Luxottica, continuando a lavorare anche per conto terzi. Tuttavia, dopo soli 3 anni, nel 1971, l’azienda abbandona tale business e comincia a dedicarsi solamente alla realizzazione e vendita di occhiali finiti. La Luxottica è una compagnia a integrazione verticale, ossia ricopre al suo interno tutte le attività che accompagnano la creazione di un occhiale, dalla produzione delle singole parti alla sua vendita.

Luxottica: l’espansione

Dal 1981 l’azienda si lancia sul mercato statunitense e nel 1999 acquista la Ray-Ban. Negli anni seguenti la Luxottica continua a espandersi e ad acquisire diversi aziende, tra i quali, nel 2016, Sailmoraghi & Viganò. I suoi marchi sono: Ray-Ban, Oakley, Vogue Eyewear, Persol, Oliver Peoples e Alan Mikli, mentre in licenza lavora per brand quali Giorgio Armani, Burberry, Bulgari, Chanel, Dolce&Gabbana, Ferrari, Michael Kors, Prada, Ralph Lauren, Tiffany & Co., Valentino e Versace.

Dal 1995 l’azienda è il maggior produttore e distributore del mercato ottico mondiale ed è quotata sia alla Borsa di New York sia a quella di Milano. Il 16 gennaio 2017 è stata annunciata la fusione di Luxottica con il gruppo francese Essilor, multinazionale produttrice di lenti oftalmiche. Il risultato della fusione è una holding che ha assunto il nome di EssilorLuxottica, che ha come presidente esecutivo Leonardo del Vecchio.

Nel 2017, l’azienda ha avuto un fatturato di 9.157 milioni di euro.

Fonte foto: https://twitter.com/luxottica, https://www.facebook.com/Luxottica/

Nicoletta Chiara Romano

Share
Published by
Nicoletta Chiara Romano

Recent Posts

Strategie per il 2026: come scegliere la formula tariffaria più adatta al tuo stile di consumo

Per scegliere una tariffa luce e gas serve sempre attenzione. Nel mercato attuale le offerte sono…

4 settimane ago

Asta Bonhams a Londra: Voutilainen e Patek Philippe protagonisti secondo Recensioniorologi.it

L’ultima asta di orologi di pregio organizzata da Bonhams a Londra ha confermato il momento…

4 settimane ago

Prima Assicurazioni e AXA: accordo sul nuovo assetto e valutazione definita

Con l’ingresso di AXA, Prima Assicurazioni avvia una nuova fase di crescita: aperte nuove opportunità…

1 mese ago

La transizione ecologica delle PMI: come adeguarsi alle normative green senza rischi d’impresa

Il panorama economico europeo sta attraversando una metamorfosi senza precedenti, spinta da normative stringenti e…

1 mese ago

Welfare Aziendale e produttività: un binomio vincente per il successo delle imprese

Negli ultimi anni, l’attenzione al benessere dei dipendenti è diventata una priorità crescente per le…

1 mese ago

Investire in borsa: il segreto è diversificare

La diversificazione è una strategia che consiste nel distribuire il capitale investito tra asset diversi,…

1 mese ago