Personaggi

Chi è Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum

Il banchiere italiano è anche il fondatore di Mediolanum SpA, una società italiana che operava nel settore bancario, assicurativo e dell’asset management, assorbita poi da Banca Mediolanum. Scopriamo chi è.

Ennio Doris è nato a Tombolo, in Veneto, il 3 luglio 1940. Inizia la sua carriera lavorativa come venditore porta a porta per la Banca Antoniana di Padova e Trieste, oggi chiamata Antoveneta. Nel 1969, invece, comincia la sua attività nel campo della consulenza finanziaria per la società Fideraum.

Due anni dopo entra a far parte della Dival, che aveva appena dato vita al fondo comune di diritto lissemburghese TreR. In dieci anni, raggiunge la qualifica di divisional manager, con un gruppo di 700 persone. Tale successo lo invoglia a creare un progetto imprenditoriale per offrire ai clienti una consulenza finanziaria di tipo globale.

Mediolanum banca, le origini

Nel 1981, Ennio Doris conosce Silvio Berlusconi e gli presenta la sua idea, convincendolo a prendervi parte. Pertanto, l’anno successivo nasce la società Programma Italia, la prima su territorio italiano a offrire consulenza globale nel settore del risparmio. L’azienda cresce rapidamente, e nel 1994 cambia nome in Mediolanum SpA.

A maggio 1997 nasce Banca Mediolanum, l’azienda con Ennio Doris come presidente. Il 30 dicembre 2015 la banca si fonde con la controllante, Mediolanum SpA, diventando la capogruppo che controlla le società.

Nel 2018, Doris si è classificato 17° nella classifica di Forbes sugli uomini più ricchi d’Italia. Il suo patrimonio è stato stimato a 3 miliardi di dollari.

Fonte foto: https://www.facebook.com/BancaMediolanum/

Banca Mediolanum, “costruita intorno a te”

Banca Mediolanum è la capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum, presente in Italia, Spagna, Germania, Irlanda e Lussemburgo. La società opera nel settore bancario, assicurativo e del risparmio gestito. Ennio Doris ricopre la carica di presidente, mentre suo figlio, Massimo Antonio Doris, ne è amministratore delegato.

La società nasce nel 1997 e, solamente due anni dopo, lancia la banca Mediolanum online (ha anche un profilo Instagram molto attivo), offrendo ai propri clienti l’operatività dei canali tecnologici, consulenza e servizi di trading. Il lancio di questa novità avviene attraverso una campagna pubblicitaria che vede il presidente stesso della banca, Ennio Doris, come testimonial. Nel 1999, inoltre, viene acquisito il gruppo bancario Fibanc, facendo approdare la Banca Medionalum in Spagna. Negli anni, la società si è estesa in diversi Paesi europei, crescendo esponenzialmente.

Nel 2016, la banca ha registrato un fatturato pari a 3,27 miliardi di Euro.

fonte foto: https://www.instagram.com/bancamediolanum/, https://www.facebook.com/BancaMediolanum/

Nicoletta Chiara Romano

Share
Published by
Nicoletta Chiara Romano

Recent Posts

Se fai questo errore metti in pericolo i risparmi di una vita: l’allarme degli esperti

Gestire le spese familiari è un compito complesso e, spesso, stressante con l’imprevisto che è…

6 ore ago

Quel che devi sapere sulla casa in usufrutto: c’è davvero l’obbligo di residenza?

L'usufrutto è un diritto reale che consente a una persona, l'usufruttuario, di utilizzare e godere…

8 ore ago

Il trucco infallibile per risparmiare 2000 euro ogni mese: così la tua vita è stravolta

Negli ultimi anni, l’argomento del risparmio è diventato sempre più centrale nelle conversazioni quotidiane. Chi…

14 ore ago

Contributi 2025, questi lavoratori pagheranno solo la metà: ci sono i fortunati

Il recente sconto contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 rappresenta un'importante opportunità per queste…

15 ore ago

Chi non paga le spese di condominio: questa categoria è protetta

Nel contesto condominiale, uno dei temi più dibattuti riguarda le spese comuni e le modalità…

1 giorno ago

Questo concorso pubblico è aperto a tutti, anche con la terza media: cercano personale subito

Questo concorso è un'opportunità lavorativa, per entrare a far parte di un sistema che ha…

1 giorno ago